Crisi Novelli, "azienda sull'orlo del fallimento" secondo i sindacati. Venerdì si rischia il fermo dell'attività - Tuttoggi.info

Crisi Novelli, “azienda sull'orlo del fallimento” secondo i sindacati. Venerdì si rischia il fermo dell'attività

Redazione

Crisi Novelli, “azienda sull'orlo del fallimento” secondo i sindacati. Venerdì si rischia il fermo dell'attività

Mar, 23/10/2012 - 14:55

Condividi su:


“Il tempo è scaduto, il gruppo Novelli, con i suoi oltre 700 lavoratori è sull'orlo del fallimento, per questo l'attuale proprietà deve entro giovedì 25 ottobre, quando è in programma un nuovo incontro al ministero, farsi da parte e consentire la formazione di un nuovo cda che abbia la fiducia degli istituti di credito. La continuità dell'attività va garantita ad ogni costo altrimenti siamo ai titoli di coda per una delle principali aziende agroalimentari dell'Umbria”. E' un appello disperato quello che stamattina, nel corso di una conferenza stampa convocata di urgenza presso la Cgil di Perugia, hanno lanciato i sindacati Flai-Cgil, Filcams-Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dell'Umbria.

Proprietà “irresponsabile” – Dopo il sostanziale fallimento dell'incontro di ieri al ministero dello Sviluppo economico, a causa dell'atteggiamento “irresponsabile” della famiglia Novelli, che si è presentata divisa, con solo due dei quattro membri della proprietà, ora la situazione è arrivata a un “punto di non ritorno”. “Senza liquidità saltano gli stipendi, che arrivano già a singhiozzo, e saltano le materie prime – hanno spiegato i sindacati – ma anche un solo giorno di fermo dell'attività (e venerdì potrebbe purtroppo già presentarsi questo scenario) vorrebbe dire perdere le commesse, perché qui non si fanno bulloni, ma pane e uova e ci sono concorrenti pronti a prendersi subito le quote di mercato lasciate libere”.

Passo indietro – I sindacati hanno quindi ribadito che la famiglie Novelli – dai cui dissidi interni dipendono le difficoltà del gruppo, che sul mercato non ha invece problemi – deve fare “subito un passo indietro per salvare l'attività produttiva, altrimenti glielo faranno fare i lavoratori”.

Nuovo presidio “Domani – hanno annunciato i sindacati – saremo nuovamente in piazza con i lavoratori e le lavoratrici dalle ore 10:00 davanti alla sede amministrativa del gruppo, in via del Commercio a Terni. Ma se venerdì la situazione non sarà stata risolta siamo pronti a tutte le azioni di mobilitazione necessarie. Il futuro di 700 famiglie non può essere messo in discussione per le beghe interne alla famiglia Novelli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!