Crisi Novelli, è allarme rosso. I sindacati "Situazione sta precipitando". Indetto nuovo sciopero - Tuttoggi.info

Crisi Novelli, è allarme rosso. I sindacati “Situazione sta precipitando”. Indetto nuovo sciopero

Redazione

Crisi Novelli, è allarme rosso. I sindacati “Situazione sta precipitando”. Indetto nuovo sciopero

Mer, 10/10/2012 - 16:12

Condividi su:


di Flai-Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

Le OO.SS Nazionali e Regionali evidenziano il peggioramento della situazione riferita al Gruppo Novelli e alla Nuova Panem. Vi sono elementi di forte preoccupazione derivanti dalla decisione di avviare la procedura di concordato preventivo per il Gruppo Novelli.

Con questa deriva si prospetta il rischio concreto di smantellamento dell’attività produttiva e di precipitazione della situazione economica, con gravi conseguenze dal punto di vista della tenuta occupazionale di tutto il perimetro aziendale. Non è più sostenibile una situazione nella quale è messo in discussione il diritto a percepire la normale e intera retribuzione di tutti i lavoratori.

Va evidenziato che nell’intento di avere una cabina di regia Istituzionale presso la Regione Umbria, al momento, dalla stessa, non è pervenuta nessuna disponibilità a realizzare un confronto tra le parti interessate, compreso il sistema creditizio.

Le OO.SS. e i lavoratori denunciano la totale incapacità della proprietà, che ha generato questa situazione portando alla inevitabile chiusura del sistema bancario e di terzi. Pertanto stanchi e disperati, i lavoratori ribadiscono con forza la necessità di attivare un percorso con le istituzioni che passa necessariamente attraverso l’allontanamento della proprietà dalla gestione, affinchè si individui un percorso che porti alla salvaguardia dell’attività produttiva e dell’intera forza lavoro.

Per queste ragioni, per sostenere la vertenza che sempre più diventa complessa e preoccupante, per il giorno 17 ottobre 2012, è indetto lo sciopero di tutti i lavoratori dipendenti del gruppo Novelli e Nuova Panem, per l’intera giornata. Durante lo sciopero saranno organizzati presidi di fronte ai siti produttivi e alla Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!