Crisi Ims, cassa integrazione straordinaria per 176 dipendenti - Ma l'azienda stenta a ripartire - Tuttoggi.info

Crisi Ims, cassa integrazione straordinaria per 176 dipendenti – Ma l'azienda stenta a ripartire

Redazione

Crisi Ims, cassa integrazione straordinaria per 176 dipendenti – Ma l'azienda stenta a ripartire

Mar, 05/02/2013 - 11:24

Condividi su:


E’ arrivata ieri, nella sede regionale di Confindustria, la firma della cassa integrazione straordinaria per i 176 dipendenti della Ims di Spoleto. Un provvedimento necessario per i lavoratori, che però si porta dietro un’incognita che pesa come un macigno sulle loro tasche. I primi movimenti di denaro, infatti, non si vedranno con tutta probabilità prima di 4-5 mesi dall’entrata in vigore della Cigs. Un’ulteriore “mazzata” per chi ancora aspetta di percepire stipendi arretrati di 3 mesi.

Stipendi – Su questo punto non sembrerebbero essere arrivate molte garanzie da parte dalla proprietà aziendale, che si sarebbe trincerata dietro la proposta fatta circa un mese fa, durante il primo incontro a Perugia, di ripianare gli arretrati mettendo sul piatto un milione di euro in 5 tranche settimanali da 200mila euro ciascuna. Di fatto, venerdì scorso è stata saldata la seconda metà delle buste paga di novembre, ma mancano tuttora all’appello dicembre e la tredicesima.

Ripartenza Ims – Da parte loro, i dipendenti Ims avrebbero cercato qualche chiarimento sulle prospettive di ripartenza dell’azienda, avanzando l’ipotesi di stabilire un’alternanza bisettimanale tra lavoro e cassa integrazione. Anche in questo caso però, le risposte dei vertici del Gruppo sarebbero state poco decise. Per far ripartire il comparto ghisa servirebbero almeno 4-5 settimane, passate le quali resterebbe comunque fermo il cubilotto (il forno più grande) mentre potrebbero essere rimessi in funzioni solo i forni Crescenzi (più piccoli).

Cassa a rotazione – Per il momento, dunque, ai lavoratori non resta che “aggrapparsi” alla cassa integrazione straordinaria, il cui accordo imporrebbe specificatamente una rigida rotazione dei turni. Nessuna novità di rilievo è emersa ieri relativamente al comparto dell’alluminio (Isotta Fraschini), dove si attende di conoscere l’esito della trattativa in corso col gruppo francese. (Jac. Bru.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!