Crisi & furbetti: a Foligno un automobilista su cinque non paga le multe - Tuttoggi.info

Crisi & furbetti: a Foligno un automobilista su cinque non paga le multe

Redazione

Crisi & furbetti: a Foligno un automobilista su cinque non paga le multe

Lun, 14/10/2013 - 13:43

Condividi su:


Claudio Bianchini
Il comando della polizia municipale di Foligno, deve ancora riscuotere un vero e proprio tesoretto di circa sessantamila euro. E’ questa la cifra record che gli automobilisti devono ancora versare alle casse comunali per le multe comminate nel 2011 e non ancora pagate.

Indisciplinati e morosi – Oltre a non rispettare i limiti di velocità, sforano anche i limiti imposti dalla legge per i pagamenti: indisciplinati quindi, e per giunta anche ritardatari. ‘Il fogliettino che viene lasciato sul parabrezza è un preavviso – spiega la comandante, Piera Ottaviani – poi ci sono i sessanta giorni previsti per legge entro il quale deve essere effettuato il regolare pagamento’. E si scopre, specialmente in questi tempi di crisi, anche una burocrazia dal volto umano. ‘Una volta passati i due mesi – fa sapere la numero uno di viale Marconi – contattiamo i sanzionati ricordando loro che sono scaduti i termini. In molti ci ringraziano per averglielo ricordato, perché magari se ne erano semplicemente dimenticati, poi c’è anche chi non può pagare o non risponde agli avvertimenti’.

Uno su cinque non paga – La percentuale comunque, è a dir poco significativa, si potrebbe definire addirittura allarmante. Nei dodici mesi del 2011 soltanto per le infrazioni riguardanti il codice della strada, quindi lasciando fuori i verbali per affissioni abusive, quelli sull’errato conferimento dei rifiuti ed altri interventi su violazioni dei regolamenti comunali o della legge, sono state elevate circa sedicimila multe, ebbene di queste addirittura 3.200 non sono ancora state pagate. Resta praticamente evasa una multa su cinque, e negli ultimi due anni sembra che il dato sia persino in costante aumento.

Problemi con l'estero – ‘Non è detto che siano soltanto i folignati a non pagare – fa notare la comandante Ottaviani – magari c’è chi è stato sanzionato in città pur essendo di fuori, ad esempio per le auto con targhe estere dobbiamo seguire una procedura particolare e molto più complessa’.

Sconti a chi paga subito – Ancora da esaminare invece i dati riguardanti le multe pagate con la nuova normativa che prevede la riduzione del 30% in caso di liquidazione entro cinque giorni. ‘Ci stiamo ancora lavorando – anticipa il capo dei vigili urbani folignati – ma probabilmente la realtà non sarà molto differente. Chi ha sempre pagato regolarmente probabilmente si ritroverà agevolato, ma per chi non può pagare nemmeno dopo due mesi credo che la situazione resterà sostanzialmente la stessa’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!