Crisi, Confcommercio avverte: Umbri ritengono politica inadeguata a fronteggiare l’emergenza - Tuttoggi.info

Crisi, Confcommercio avverte: Umbri ritengono politica inadeguata a fronteggiare l’emergenza

Redazione

Crisi, Confcommercio avverte: Umbri ritengono politica inadeguata a fronteggiare l’emergenza

Mer, 12/10/2011 - 13:53

Condividi su:


Sono tutti preoccupati per la crisi, la maggior parte ne accusa le conseguenze sul proprio bilancio familiare, sul livello dei consumi, nello stile di vita dove taglia il “superfluo”, e sulla capacità di risparmio; temono soprattutto – come conseguenza – l’aumento delle tasse locali e il taglio dei servizi, ma soprattutto, ed inequivocabilmente, bocciano la politica, considerata non solo del tutto inadeguata a fronteggiare l’emergenza, ma anche causa principale della situazione attuale.

E’ questo il quadro sintetico che emerge dal Focus sul rapporto tra consumi e crisi economica realizzato dalla Confcommercio della provincia di Perugia in occasione del 3° Forum Economia e Società, in programma venerdì 14 ottobre alla Sala dei Notari, a partire dalle ore 9, ormai tradizionale appuntamento annuale, dedicato in questa edizione al tema: “Piccole imprese, grande risorsa, per un diverso modello di sviluppo”.

Su tutto domina il giudizio pesante rispetto alla politica in generale, nazionale e regionale, senza differenza di schieramenti: il 93% del campione casuale di 300 cittadini intervistati ritiene infatti che la politica stia fronteggiando l’emergenza economica con azioni insufficienti, addirittura per il 51% gravemente insufficienti.

Ma c’è di più: la politica non è solo considerata inadeguata ad apportare correttivi e a pilotare la nave fuori dalla tempesta, ma viene anche additata dall’80% del campione come principale responsabile del sommovimento economico, seguita dal sistema della finanza (41%), mentre il 39% boccia in toto il modello di sviluppo occidentale troppo consumistico. Responsabilità e sfiducia nelle istituzioni a parte, nessuno sfugge alla “cappa” di preoccupazione generata dalla pesante situazione economica generale.

Un po’ più articolata la situazione quando si va a vedere l’effetto sui consumi: un 25% è molto preoccupato e dichiara di aver subito un impatto forte sulla propria capacità di acquisto, mentre il 62% dichiara una influenza lieve. Un 11%, pur essendo in apprensione, continua con il consueto stile di vita, e solo l’1% non si cura per nulla di quello che sta accadendo.

Gli umbri, che hanno stretto la cinghia, hanno tagliato prima di tutto il cosiddetto “superfluo”, ovvero le vacanze, alberghi e pasti fuori casa (68%) seguiti dai beni ed i servizi ricreativi (48%) e dall’abbigliamento e calzature (47%).

Si risparmia meno sulla cura della persona (19%), su alimenti e bevande e beni e servizi per la casa (13% ciascuno), sulla mobilità e sulle comunicazioni (6% entrambi), mentre curioso fanalino di coda con un 2% è il risparmio sui tabacchi, segno che il “vizio del fumo” ha ragione anche della crisi.

Da quando gli umbri hanno cominciato a stare più attenti alla gestione del proprio portafoglio? La maggior parte degli intervistati dichiara di aver “avvertito” concretamente la crisi nei due anni “centrali” 2009 (37%) e 2010 (34%), mentre solo il 18% ha iniziato ad avere problemi nel 2011. Interessante il fatto che per un altro 11% la crisi si è manifestata in anni compresi tra il 2005 ed il 2008, quindi ben prima del periodo che per convenzione viene indicato come inizio ufficiale della stessa (autunno 2008).

A comprimere la capacità di consumo degli umbri ci sono le spese cosiddette obbligate ed incomprimibili (es. mutui, assicurazione e bollo auto, servizi elettrici e gas,etc.): per il 21% del campione incidono addirittura oltre il 50% del proprio bilancio, per un 54% comunque tra il 30% e il 50%. Questo dato si enfatizza considerando che l’82% degli intervistati ha dichiarato che le suddette spese obbligatorie sono aumentate negli ultimi tre anni, mentre solo un 18% parla di incidenza immutata e proprio nessuno dice che sono diminuite!

Se il presente non è roseo, il futuro appare ancora più nebuloso. Il 54% ha dichiarato infatti che la propria capacità di spesa diminuirà certamente, il 31% che rimarrà stabile e solo per il 15% aumenterà. Il tutto a conferma di una pressoché totale stagnazione dei consumi su valori molto lontani dal periodo pre-crisi.

In questo contesto così complicato e con margini di disponibilità così rigidi, la tenuta del sistema economico e sociale dell’Umbria è messa a dura prova: interrogati circa gli effetti provocati da una spesa urgente ed imprevista sul proprio bilancio familiare, il 73% ha affermato che riuscirebbe a farvi fronte, ma con difficoltà, a cui si aggiunge un 17% che non sarebbe in grado di affrontarla senza rinunciare a qualcosa di essenziale e ricorrere ad un aiuto esterno, ad esempio i parenti. C’è poi un 10% più fortunato per il quale un impegno economico imprevisto non creerebbe alcun problema.

Ma cosa temono gli umbri come peggiore conseguenza della crisi a livello locale, con riferimento all’incidenza che avrà sulle loro “tasche”? Innanzitutto e prevalentemente (66%) l’aumento ulteriore delle spese obbligatorie, ovvero tasse e tariffe, seguito al 48% dal timore di tagli nei servizi, soprattutto relativi a sicurezza, sanità e nettezza urbana. Seguono l’innalzamento dei ticket sanitari e la mancanza di risorse per progetti di sviluppo economico (entrambe al 39%).

Pur nell’emergenza, gli umbri non sembrano rinchiudersi nell’individualismo, ma evidenziano una significativa coscienza etica: guardando al futuro, infatti, la preoccupazione maggiore è il continuo arretramento della nazione e dell’Umbria nel suo complesso (68%). Gli aspetti strettamente personali, come perdere il lavoro ed il timore per il tenore di vita vengono molto dopo, e sono rispettivamente al 15% ed al 14%.

Sostanzialmente divisa l’opinione su cosa rappresenti questa crisi nel futuro: una maggioranza (54%) pensa che non si tornerà più alla situazione economica e sociale del pre-crisi e che tutto cambierà. Mentre il 46% pensa che, nonostante il momento difficile, le cose poi riprenderanno come prima.

L’indagine è stata effettuata su un campione di 300 intervistati: 62% donne e 38% uomini, al 90% umbri, per il 10% domiciliati in Umbria ma residenti in altra regione; per il 66% lavoratori dipendenti, il 13% lavoratori autonomi, il 6% studenti, il 7% disoccupati, il 6% pensionati, il 3% casalinghe; titolo di studio prevalente diploma di secondo grado, con il 56%, e laurea; fasce di età comprese tra i 18 e i 70 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!