Lu. Bi.
Saranno ancora in mobilitazione gli operai della Sgl Carbon di Narni Scalo; giovedì prossimo Cgil, Cisl e Uil hanno infatti organizzato una manifestazione per la quale è stata sensibilizzata anche la cittadinanza per sostenere l'iniziativa volta a salvaguardare il polo industriale narnese. Alle 9.00 partirà dai cancelli degli stabilimenti il corteo dei lavoratori che si sposteranno poi per le vie della città.
Una nota congiunta dei sindacati spiega lo sciopero: “La decisione e' stata presa in risposta ad un vago impegno sul futuro dello stabilimento di Narni, da chiarire nei prossimi giorni”. Sarebbe stato infatti molto tenue l'interesse della multinazionale tedesca a tenere in piedi la possibilità di salvare lo stabilimento di Narni; almeno questo è quello che avrebbe riferito l'ad, Carlo Umberto Mantovani al sindaco narnese Francesco De Rebotti.
Oltre allo sciopero i vertici sindacali hanno inviato una richiesta di incontro al Mise (Ministero sviluppo economico) precisando che un elemento “da tenere fortemente in considerazione è quello della qualità delle produzioni, eccellente nello stabilimento narnese, molto meno negli altri stabilimenti europei”.
Nella nota si legge ancora che i sindacati sono contrari: “A qualsivoglia progetto alternativo alla produzione della Sgl Carbon e disponibili ad aprire un confronto serio e trasparente per progetti da affiancare alle attuali produzioni”
©Riproduzione riservata