Cresce nel mondo il made in Umbria a tavola - Tuttoggi.info

Cresce nel mondo il made in Umbria a tavola

Redazione

Cresce nel mondo il made in Umbria a tavola

Coldiretti: nei primi 6 mesi del 2018 export +5,5% | Importazioni in calo del 7%
Ven, 14/09/2018 - 12:38

Condividi su:


Cresce il made in Umbria a tavola con un aumento del valore delle esportazioni del 5,5 per cento, nei primi sei mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A darne notizia è Coldiretti Umbria sulla base degli ultimi dati Istat relativi al commercio estero.

Il valore dell’export agroalimentare umbro nel mondo nel primo semestre 2018 – rileva Coldiretti – è salito a quota 327,7 milioni di euro, contro i 310,4 dello stesso periodo del 2017, con l’import passato invece da 354,7 milioni di euro del 2017 a 329,6 milioni del 2018 (-7%).

Numeri e produzioni che vanno difesi e incrementati – secondo Coldiretti – con un sistema di regole condiviso, alternativo a ipotesi protezionistiche: gli strumenti più importanti per competere restano il territorio, l’appeal per i nostri prodotti, la qualità e la distintività, accompagnati da politiche sempre più mirate e da strategie aziendali che tengano conto anche dell’evoluzione dei mercati.

Se questi dati infine, investono i prodotti enogastronomici umbri anche di un importante ruolo di promozione della regione all’estero – conclude Coldiretti – i risultati positivi delle esportazioni agroalimentari non si sono ancora adeguatamente “trasferiti” alle imprese agricole, con distorsioni che permangono nel passaggio degli alimenti lungo la filiera dal campo alla tavola. E proprio a migliorare e potenziare i rapporti di filiera che valorizzano il cibo italiano, tutelando i redditi degli imprenditori agricoli, mira, tra l’altro, l’impegno e il progetto di Coldiretti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!