CREA Spoleto, si avvia il progetto di rilancio e potenziamento | Ecco i particolari - Tuttoggi.info

CREA Spoleto, si avvia il progetto di rilancio e potenziamento | Ecco i particolari

Redazione

CREA Spoleto, si avvia il progetto di rilancio e potenziamento | Ecco i particolari

Dopo la conferma da parte del Ministro Centinaio, questa mattina l’incontro nella sede di via Nursina
Gio, 10/01/2019 - 17:46

Condividi su:


Valorizzare il CREA di Spoleto, attraverso un progetto esecutivo che ne preveda il rilancio ed il potenziamento. Dopo l’intervento del Ministro dell’Agricoltura e Turismo Gianmarco Centinaio di lunedì scorso a Montefalco, nel corso del quale è stata nuovamente ribadita la centralità della sede spoletina in un’ottica di valorizzazione dell’olivicoltura italiana, un ulteriore passo in avanti è stato fatto questa mattina in occasione dell’incontro che si è svolto in via Nursina.

Alla presenza del Sindaco Umberto de Augustinis, la riunione ha visto la partecipazione della Direttrice Generale del CREA Ida Marandola, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università degli Studi della Tuscia, della Regione Umbria, dell’Accademia dell’Olivo e dell’Olio, del Centro Nazionale di Ricerca e di un rappresentante dei Comuni della fascia olivata Spoleto-Assisi.

Un incontro propedeutico alla predisposizione del progetto esecutivo che, come già annunciato nelle scorse settimane anche dallo stesso Ministro Centinaio, sarà incentrato sulla valorizzazione della storia dell’olivicoltura e produzione dell’olio di oliva, con una particolare attenzione alle caratteristiche dell’olio DOP, anche attraverso la realizzazione di un Museo informativo che comprenda la storia della civiltà contadina.

Un percorso di valorizzazione da declinare anche in chiave turistica, potenziando gli elementi attrattivi caratterizzanti il territorio spoletino e, in particolar modo, il comparto enogastronomico.

Non solo. Il progetto, che nelle prossime settimane verrà redatto dalla dottoressa Marandola e, successivamente, sottoposto a tutti i soggetti presenti alla riunione di questa mattina, prevederà anche il rilancio della sede CREA di Spoleto tramite attività formative e di ricerca, che vedranno il pieno coinvolgimento delle Università degli di Perugia e della Tuscia di Viterbo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!