Coworking, inaugurata a Terni la Suite di Corso Tacito - Tuttoggi.info

Coworking, inaugurata a Terni la Suite di Corso Tacito

Redazione

Coworking, inaugurata a Terni la Suite di Corso Tacito

Sab, 10/12/2011 - 21:30

Condividi su:


Francesco Napoletti

E' stato inaugurato oggi il primo spazio di coworking a Terni, presso i locali di Suite srl al numero 5 di Corso Tacito. Ma di cosa si tratta di preciso? Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso che offre a professionisti di ogni sorta un ufficio e i suoi servizi senza dover affrontare i costi fissi dell’affitto, delle utenze e della manutenzione. Ma il coworking è anche qualcosa di più di un semplice spazio fisico in cui lavorare.
“Si tratta di uno spazio di lavoro condiviso – ci spiega Marzia Keller, una delle menti del progetto – che consta di due uffici privati, con materiale di lavoro e connessione wireless disponibili, una sala riunione e spazi che garantiscano ai liberi professionisti la possibilità di collaborazione tra settori anche diversi. Con una tariffa complessiva pensata anche e soprattutto per i nuovi alla professione, chiunque può usufruire dei servizi per un periodo a scelta”.
Quella del coworking è una realtà che si sta già affermando da tempo, come spiega l'architetto Laura Franceschini: “Ho avuto un'esperienza di lavoro a Roma con una rete di coworking, ed è stato così esaltante che ho pensato di portare a Terni l'idea”. Idea che ha avuto immediato seguito, anche per l'innovazione che apporterebbe: “La cosa estremamente appassionante è la possibilità di creare progetti del tutto nuovi tra professionisti che lavorano in realtà anche distanti tra loro. Un esempio sarebbe un connubio tra la mia professione di architettura e quella di psicoterapia, che è la psicoarchitettura”. Non a caso, la terza mente del progetto è la dott.sa Leonardelli: “E' un'innovazione non da poco quella di creare una rete tra lavori diversi: collaborando con un architetto, si possono creare spazi adibiti al training autogeno (una tecnica di rilassamento) che ne facilitino la terapia”.
In definitiva, si tratta di un'opportunità per i liberi professionisti ternani di lavorare nel luogo adatto a realizzare il potenziale di ciascuno valorizzandolo. E questo, senza i troppi oneri economici che tarpano le ali a molti talenti.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!