Covid, le decisioni del Cor Umbria su ospedale da campo e vaccini

Covid, le decisioni del Cor Umbria su ospedale da campo e vaccini

Redazione

Covid, le decisioni del Cor Umbria su ospedale da campo e vaccini

Sab, 06/03/2021 - 18:02

Condividi su:


L'ospedale da campo attivo a Perugia da mercoledì con 22 posti letto, ma senza terapie intensive | Vaccini, scorte Astrazeneca solo 10%

Riunione del Cor (Centro operativo regionale) per l’analisi dei contagi Covid in Umbria, la situazione degli ospedali e l’andamento delle vaccinazioni.

Ospedale da campo da mercoledì, ma senza per ora senza terapie intensive

L’ospedale da campo della Regione, finanziato dalla Banca d’Italia ed allestito nel parcheggio dell’ospedale di Perugia ma ancora inattivo, inizierà ad ospitare i primi pazienti Covid da mercoledì 10 marzo.

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico, ha informato che saranno attivati 22 posti letto per i pazienti Covid, per ora senza le terapie intensive. Sono in corso tutte le attività formative per il personale sanitario che opererà, in team multidisciplinari, nella struttura. In caso di necessità, ha detto Giannico, saranno altresì attivati anche posti letto per terapie intensive.

La Regione ha contestato alla ditta che ha consegnato l’opera strutture più piccole rispetto a quelle da capitolato, con la conseguente difficoltà ad operare secondo i normali standard ospedalieri.

Contagi in calo, ma preoccupano il Folignate e gli aumenti a Terni

Nel corso dei lavori del COR è stato anche ribadito che, a seguito delle misure di contenimento della diffusione del virus adottate, in Umbria si è registrata una costante diminuzione dei positivi, soprattutto in provincia di Perugia.


Covid, contagi in calo, ma ci sono 13 vittime


Anche se permangono aree dove la diffusione resta alta, come nel caso del Folignate. Così come si sta assistendo ad una crescita del numero dei nuovi positivi nella provincia di Terni.


Incidenza Covid, le aree dell’Umbria
che preoccupano di più


Vaccini, 17 mila in 5 giorni

Quanto al piano vaccinale, il commissario d’Angelo ha affermato che nel periodo 1/5 marzo sono state effettuate in Umbria complessivamente oltre 17 mila vaccinazioni, grazie all’allungamento dell’orario dei punti dove vengono effettuate le vaccinazioni, ora operativi dalle ore 8 alle 19 dal lunedì al sabato, e dalle ore 8 alle 14 la domenica. Punti che nei prossimi giorni saranno ulteriormente aumentati.

Nei primi giorni della prossima settimana saranno anche avviate le vaccinazioni per il personale degli Istituti penitenziari e saranno avviate le prenotazioni per il personale dei Servizi essenziali e per i soggetti in condizioni di salute fragili.

Astrazeneca, solo il 10% di scorte: ok dal generale Figliuolo

Il direttore Nodessi, infine, ha informato i membri del COR circa i contenuti della riunione che si è svolta questa mattina tra i rappresentanti di tutte le Regioni italiane ed il Commissario straordinario nazionale per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, ed il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nel corso della quale si è discusso degli interventi da mettere in atto, d’intesa con le Regioni, al fine di potenziare la capacità di distribuzione e somministrazione dei vaccini, anche in vista dell’incremento delle dosi disponibili.

Nel corso della riunione il direttore Nodessi ha informato i partecipanti della scelta effettuata in Umbria di utilizzare il vaccino Astrazeneca fino al 90 per cento dei quantitativi disponibili, riducendo quindi la quota di scorta al 10 per cento, anche in considerazione dei tempi più lunghi per la somministrazione della seconda dose di questo vaccino (circa 75 giorni). Scelta questa che il commissario nazionale Figliuolo ha condiviso, invitando tutte le Regioni italiane a fare altrettanto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!