Covid, in Umbria 400 pazienti come al 25 aprile: ma negli ospedali situazione molto diversa

Covid, in Umbria 400 positivi come al 25 aprile: ma negli ospedali situazione molto diversa

Redazione

Covid, in Umbria 400 positivi come al 25 aprile: ma negli ospedali situazione molto diversa

Ven, 11/09/2020 - 16:08

Condividi su:


Coronavirus, l’Umbria ha toccato questa mattina la soglia dei 400 contagiati. Attestandosi dunque sui livelli dello scorso 25 aprile, quando si era a circa un terzo della curva dei contagi nella fase discendente, dopo il picco di inizio mese.

I positivi: l’aggiornamento comune per comune

Ora la curva è nuovamente in salita, anche se con un andamento che al momento resta molto meno intenso. E soprattutto, diversa è la situazione negli ospedali della regione.

Ospedali: situazioni a confronto

Oggi sono 23 le persone ricoverate in Umbria con Coronavirus, 10 a Perugia e 13 a Terni. In entrambi i nosocomi ci sono 2 persone in terapia intensiva.

Lo scorso 25 aprile, con 2 contagiati in meno (erano 398) gli umbri in ospedale erano 138, di cui 18 in terapia intensiva.

I positivi asintomatici

C’è poi da considerare che molte delle persone che oggi risultano positive in Umbria sono asintomatici, che si sono sottoposti a tampone al rientro dall’estero o da luoghi di vacanza considerati a rischio. Ad aprile si era ancora in una situazione in cui c’era scarsità di reagenti e dunque i tamponi si effettuavano per lo più a persone che presentavano già i sintomi.

Insomma, oggi anche l’Umbria è più attiva (e attrezzata) nella ricerca dei positivi asintomatici.

L’andamento della settimana

Certo, i dati dell’andamento settimanale del contagio forniti dalla Regione Umbria invitano a tenere alta la guardia. Anche perché siamo soltanto a metà settembre.

Dal a all’11 settembre i casi positivi complessivi nella regione (contati dall’inizio della pandemia) sono passati da 1.874 a 2009 dell’11 settembre (+135). Gli attualmente positivi da 332 sono diventati appunto 400 (+68).

I guariti sono cresciuti da 1462 a 1528 (+66). Insomma, c’è un sostanziale equilibrio tra nuovi contagiati e persone che hanno avuto il responso del secondo tampone negativo.

I ricoveri totali sono passati da 14 a 23 (+9), di cui 4 in rianimazione (+1).

Isolamento e tamponi

Il totale delle persone attualmente in isolamento è 1965 rispetto alle 1905 (+60) del 4 settembre, e di queste sono in isolamento contumaciale 377 rispetto alle 318 del 4 settembre (+ 59).

Alle ore 8 di questa mattina il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 173.381, rispetto ai 162.240 effettuati alla data del 4 settembre, con un aumento di 11.141 tamponi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!