Covid, il Nucleo epidemiologico: evoluzione stabile | I dati

Covid, il Nucleo epidemiologico: evoluzione stabile | I dati

Redazione

Covid, il Nucleo epidemiologico: evoluzione stabile | I dati

Gio, 02/09/2021 - 16:32

Condividi su:


L'andamento dei contagi nei comprensori e nei comuni | Nuove infezioni, 3 su 4 non vaccinati o con procedura non ultimata

Covid, il Nucleo epidemiologico evidenzia una stabilità dell’andamento in Umbria. Anche nella stabilità dei casi gravi, che riguardano principalmente persone non vaccinate o che comunque si sono infettate prima di due settimane dall’inoculazione della seconda dose.

Umbria, indice Rt a 1.03

Dallo studio si evidenzia che l’incidenza per la settimana dal 23-29 agosto 2021 è pari a 79 casi per 100.000 abitanti, il valore dell’RDt (indice di replicazione diagnostica) sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta ad un valore di 1,03.

Si osserva una lieve diminuzione dell’incidenza settimanale in Umbria con 79 casi per 100.000 abitanti nell’ultima settimana.

Nuovi contagi tra i più giovani

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale per classi di età conferma la distribuzione della gran parte dei casi tra i più giovani, con valori in diminuzione rispetto alla settimana precedente per i 14-24enni e in aumento tra gli 11-13enni. Le classi di età superiori a 65 anni mantengono valori inferiori alla media regionale, pur con un trend in lieve aumento.

L’incidenza nei territori

Tutti i distretti sanitari dell’Umbria hanno superato il limite di incidenza di 50 casi per 100.000 ad eccezione del distretto della Valnerina.

Il distretto con il livello di incidenza più elevato è l’Orvietano, che supera la soglia dei 100 casi per 100 mila abitanti, con 149. Si avvicinano alla soglia dei 100 casi settimanali per 100 mila abitanti il comprensorio dell’Assisano e del Folignate. Sotto quota 50 in Valnerina.

Nei comuni, hanno un’incidenza superiore a 200 casi per 100 mila abitanti Piegaro, Scheggia e Pascelupo, Valfabbrica, Attigliano, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montegabbione, Polino, Sellano. Comuni che comunque hanno un numero limitato di residenti.

Quattro deceduti vaccinati, ma con altre patologie

Gli indicatori di gravità della pandemia si mantengono piuttosto stabili: dal 23 agosto al 1 settembre si sono registrati in Umbria 6 decessi, con età media di 79 anni, 4 deceduti risultano vaccinati, ma con presenza di forti comorbidità.

Tre su 4 senza vaccinazione efficace

Fra i soggetti risultati positivi dal 23 al 29 agosto, il 76% non risulta avere una vaccinazione efficace: il 62% con nessuna dose, il 12% con una sola dose e il 2% con seconda dose da meno di 15 giorni. Ovviamente, all’aumentare del numero dei vaccinati (in Umbria gli immunizzati sono il 71%, l’84% con prima dose, cambiano anche i rispettivi campioni di riferimento.

Dal 23 al 29 agosto sono state somministrate 26.800 dosi di vaccino.

Nuovi casi Covid, l’aggiornamento del 2 settembre

In base al bollettino della Protezione civile regionale aggiornato al 2 settembre, i nuovi casi Covid in Umbria nelle ultime 24 ore sono 131, su circa 2 mila tamponi processati. Gli attualmente positivi salgono a 1692 con i ricoveri stabili a 51 e uno dei 6 pazienti più gravi uscito dalla terapia intensiva.


Covid, 5 volte i positivi di un anno fa
Ma con minor incidenza di casi gravi a parità di numeri


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!