Covid, cinque volte i positivi di un anno fa | Il confronto

Covid, cinque volte i positivi di un anno fa | Il confronto

Redazione

Covid, cinque volte i positivi di un anno fa | Il confronto

Mer, 01/09/2021 - 15:31

Condividi su:


Lo stesso numero di contagiati era stato raggiunto a metà ottobre, ma con più malati gravi ricoverati | I dati sulle vaccinazioni

Covid, al primo settembre l’Umbria conta 1.635 positivi, più di cinque volte il numero di un anno fa, quando erano 283. Prima dell’inizio della seconda ondata in autunno. Lo stesso numero di positivi in Umbria si sarebbe avuto a metà ottobre.

Anche i ricoverati sono cinque volte tanto: oggi sono 51, un anno fa 11. Con due persone ricoverate in terapia intensiva contro le 6 attuali.

Green pass, scattate le nuove regole
Scuole umbre, vaccinati 3 su 4

Vaccino e ospedalizzazioni

Il 14 ottobre 2020, con un numero di positivi al Covid simile a quello attuale, c’erano 83 ricoverati in ospedale, di cui 12 in terapia intensiva. Dati, questi ultimi, che almeno confortano sull’efficacia del vaccino nell’attenuare gli effetti del Covid sulle persone che si ammalano. Ma certo l’elevata circolazione del virus già ad agosto fa temere per le conseguenze in autunno.

La variante Delta

Per il Nucleo epidemiologico che sta monitorando l’andamento dei contagi l’elevata diffusione del virus già in estate è la conseguenza della circolazione, in Umbria e nel resto d’Italia, della variante D, molto più trasmissibile.

Contagi, l’aggiornamento

In base all’aggiornamento della Protezione civile regionale di oggi, mercoledì 1 settembre, nelle ultime 24 ore sono stati scoperti 134 nuovi casi di Covid, quasi il doppio rispetto al giorno precedente e con un numero leggermente inferiore di tamponi effettuati.

Scende però il numero degli attualmente positivi al Covid, ora a 1.635. E soprattutto scende il numero dei ricoverati: 51, 3 in meno dell’ultimo giorno. Quando si sono registrati anche 3 decessi. Sei pazienti Covid restano in terapia intensiva negli ospedali umbri.

L’andamento delle vaccinazioni

Alle 8 di questa mattina (mercoledì 1 settembre) risultano 544.618 gli umbri (il 70,55% dei residenti) che hanno completato il ciclo vaccinale. L’83,66% (646.409) hanno ricevuto la prima dose.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!