Covid, i contagi si estendono al sud dell'Umbria | Rischio ampliamento zona rossa

Covid, i contagi si estendono al sud dell’Umbria | Rischio ampliamento zona rossa

Massimo Sbardella

Covid, i contagi si estendono al sud dell’Umbria | Rischio ampliamento zona rossa

Gio, 11/02/2021 - 16:50

Condividi su:


Coletto: "Anche Terni zona rossa? Perché no, se può salvare vite. E' una scelta su parametri tecnici, non politica" | Rt umbro a 1,07

Nell’Umbria dove continua a dilagare il Coronavirus (nell’aggiornamento di oggi, giovedì 11 febbraio, altri 363 nuovi contagi con 9 decessi) il Nucleo epidemiologico guarda con preoccupazione all’aumento dei contagi anche nelle aree a sud.


Coronavirus, l’aggiornamento sui contagi in Umbria:
9 decessi e 363 nuovi casi


L’incremento dei casi, da gennaio, si è iniziato a evidenziare nell’area del Trasimeno, poi del Perugino e nel Folignate. Poi a Bastia Umbra (298 gli attualmente positivi). E ora nel territorio di Assisi (dove in un giorno sono stati riscontrati 34 casi, con i positivi saliti a 183).

E si guarda con preoccupazione anche allo Spoletino (nella città del Festival superati i 200 positivi).

Il rischio zona rossa nella provincia di Terni

Una situazione che fa temere che i contagi possano spostarsi anche nel Ternano, dove al momento solo l’Amerino è zona rossa.

A Terni l’incidenza dei positivi resta piuttosto bassa: 72,5 ogni 100 mila abitanti nella provincia rispetto alla quota 344,67 della provincia di Perugia. E la situazione è al momento gestibile a Terni, con 11 i nuovi casi, con i positivi che sono 304). Ma le autorità regionali non negano i rischi di un’ulteriore diffusione del virus, vista la velocità di propagazione delle varianti.

Quanto alla possibilità che la zona rossa si estenda anche alla provincia di Terni l’assessore Coletto ribadisce che si tratta di una scelta basata su parametri tecnici e non politica. E comunque aggiunge: “Terni zona rossa? Perché no, se può salvare vite umane?”.


Bando Prociv per inviare in Umbria 496 sanitari
E intanto si chiedono in prestito ad altre Regioni


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!