Covid, aumentano positivi nelle scuole ma solo tra più piccoli | Contagi, lieve rialzo - Tuttoggi.info

Covid, aumentano positivi nelle scuole ma solo tra più piccoli | Contagi, lieve rialzo

Sara Fratepietro

Covid, aumentano positivi nelle scuole ma solo tra più piccoli | Contagi, lieve rialzo

Mer, 20/10/2021 - 18:10

Condividi su:


Lieve rialzo dei contagi per il Covid-19 in Umbria, a fronte di un numero molto alto di tamponi effettuati negli ultimi 2 giorni. Scuola: 13 classi in quarantena ma 7 sono ad Assisi

Lieve rialzo dei contagi per il Covid-19 in Umbria, a fronte di un numero molto alto di tamponi effettuati negli ultimi 2 giorni (presumibilmente per l’obbligo di green pass per i non vaccinati).

E tornano ad aumentare anche i positivi nelle scuole, ma soltanto nel ciclo dell’infanzia e alla scuola primaria. Concentrati in verità per la maggior parte nella zona di Assisi, dove si registrano 7 classi in quarantena a fronte di 13 in totale in Umbria.

Covid, in Umbria 38 positivi in più e 1 decesso

Nell’ultima giornata (dato aggiornato alla mattinata del 20 ottobre), i positivi al Covid-19 in più in Umbria sono 38, a fronte di 17 guariti, con i casi totali che salgono a 586 (ieri erano 566, mentre lunedì 541). Si registra un nuovo decesso (ieri ce ne erano stati altri 3), con i totale delle persone positive al Coronavirus morte in Umbria che sale a 1460).

Negli ultimi giorni, comunque, c’è stato un grande aumento di tamponi effettuati, che fa scendere il tasso di positività (oggi è pari allo 0,44%, ieri allo 0,33%). In particolare nelle ultime ore sono stati analizzati 1.501 tamponi molecolari e 7.035 test antigenici, mentre il giorno precedente si era toccato un record: oltre ai 1.864 tamponi molecolari ne sono stati effettuati 11.920 antigenici.

Diminuiscono i ricoverati negli ospedali: appena 35, di cui 4 in terapia intensiva.

La situazione nelle scuole: 13 classi in isolamento e 22 “attenzionate”

Quanto alle scuole, la situazione aggiornata al 19 ottobre mostra un aumento dei positivi al Covid rispetto ai giorni precedenti e delle classi in isolamento.

Se il 15 ottobre c’erano 10 classi in isolamento e 11 “attenzionate” (dove cioè vengono effettuati i tamponi dopo 5 giorni continuando gli studenti ad andare a scuola), alla data di ieri le classi in isolamento sono 13 e quelle attenzionate 22, con un totale di 36 studenti positivi al Covid (erano soltanto 14 quattro giorni prima). Nel dettaglio risultano 16 alunni positivi nel ciclo dell’infanzia (con 1 focolaio, cioè più casi in una sola classe e ben 6 classi in isolamento) e 16 alla scuola primaria (2 focolai, 4 classi in totale in isolamento). Qui pesa la situazione di Palazzo di Assisi, dove ieri erano appunto emersi focolai in 2 classi della primaria “Don Milani”. Altri 2 positivi (ed altrettante classi in isolamento), poi, sono presenti nelle scuole medie e 2 nelle superiori, questi ultimi nella stessa classe.

Aumentano i positivi al Covid anche tra il personale scolastico: 6 al ciclo dell’infanzia e 5 alle medie. Per quanto riguarda le classi in attenzione (quelle cioè dove è stato segnalato 1 positivo ma i compagni vanno regolarmente a scuola e sono sottoposti a tampone il primo giorno e dopo 5 giorni) sono 10 alle elementari, 6 alle medie ed altrettante alle superiori. In totale ci sono 391 “in attenzione” e in 99 tra il personale scolastico.

Nel distretto sanitario di Assisi ben 7 classi in isolamento

Quanto ai distretti sanitari interessati, come detto nel distretto di Assisi ci sono ben 7 classi in isolamento (3 al ciclo dell’infanzia, 2 alle elementari, 1 alle medie e 1 alle superiori). Una classe (ciclo infanzia) in quarantena si registra anche in Alto Chiascio, così come nel distretto sanitario di Foligno. Nella Media Valle del Tevere, invece, c’è una classe in isolamento in una scuola media. Due, invece, le classi in isolamento (1 nel ciclo dell’infanzia, 1 alla primaria) nel Trasimeno. Infine risulta 1 classe in quarantena in una scuola primaria nel distretto di Orvieto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!