Muore a 63 anni per Covid-19 padre Danilo, "frate dei cavalli" - Tuttoggi.info

Muore a 63 anni per Covid-19 padre Danilo, “frate dei cavalli”

Redazione

Muore a 63 anni per Covid-19 padre Danilo, “frate dei cavalli”

Mar, 09/03/2021 - 19:19

Condividi su:


Padre Danilo Reverberi è morto all'ospedale di Città di Castello dopo aver contratto il Covid-19. Il cordoglio del sindaco di Assisi Stefania Proietti

Assisi piange un altro morto positivo al Covid-19. Si tratta di padre Danilo Reverberi, 63 anni, deceduto all’ospedale di Città di Castello. A darne l’annuncio è il sindaco della città di San Francesco, Stefania Proietti. Le esequie – si legge nel sito dei frati minori – verranno celebrate giovedì 11 marzo alle ore 15 nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

“Apprendiamo con dolore – dice il sindaco Proietti – la scomparsa di padre Danilo Reverberi, 63 anni, da qualche giorno ricoverato in ospedale, a causa del Covid. A nome dell’amministrazione e personale, ci stringiamo forte accanto alla comunità francescana del protomonastero Santa Chiara dove padre Danilo prestava servizio. Un altro lutto ha funestato la nostra cittadinanza, un’altra vittima della pandemia che ci sta assillando da un anno”.

Padre Danilo e il legame col mondo dei cavalli

Padre Danilo, frate francescano, era molto conosciuto in varie parti dell’Umbria, anche per la sua passione per i cavalli. Era membro della Scuderia “dei Miracoli” e noto anche come il “frate dei cavalli”.

Padre Danilo era nato in provincia di Milano nel 1957, entrato nell’Ordine dei Frati minori nel 1983, ed era sacerdote dal 1989 come fanno sapere i Frati Minori di Assisi.

Il cordoglio di Città di Castello

La notizia della morte di padre Reverberi ha destato profondo cordoglio anche a Città di Castello dove era molto conosciuto.

La scomparsa di Padre Danilo Reverberi, il frate Francescano, grande amico di Città di Castello e della Mostra Nazionale del Cavallo è senza dubbio una tragica notizia che prima di tutto getta nello sconforto la sua famiglia, la Comunità dei Frati Francescani e la città di Assisi dove da qualche anno risiedeva. Padre Danilo era una bellissima persona, un religioso prima di tutto e poi un appassionato ed esperto di cavalli in particolare dello sport del trotto e dell’allevamento che seguiva spesso in prima persona accanto all’amico, Sergio Carfagna, noto allevatore di Assisi, già consigliere della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Una grave perdita per la famiglia e la comunità religiosa ma anche per la nostra comunità e per il mondo dei cavalli che amava tanto. Lo vogliamo ricordare oggi in questa triste giornata con il sorriso di sempre nelle serate di trotto all’ippodromo di Cesena in occasione dei premi dedicati alla nostra città e alla Mostra Nazionale del Cavallo che nelle grandi occasioni lo ha visto protagonista”.

E’ quanto dichiarato dal Sindaco, Luciano Bacchetta e dall’assessore allo Sport, Massimo Massetti, in riferimento alla notizia della scomparsa di Padre Danilo Reverberi.

Le più sentite condoglianze alla famiglia, e attraverso il sindaco alla città di Assisi e alla Comunità dei Frati Minori, e a tutto il mondo dell’ippica e dello sport che lo ha visto protagonista a livello nazionale ed internazionale”.

Al cordoglio del Sindaco e assessore allo Sport si unisce anche il Presidente della Mostra Nazionale del Cavallo, Marcello Euro Cavargini a nome di tutto il consiglio di amministrazione: “ricordiamo ancora le memorabili giornate con il “Capitano” Varenne e Via Lattea la cavallina bianca che ha stupito il mondo intero in passerella alla mostra grazie alla disponibilità e passione di Padre Danilo e dell’amico Sergio Carfagna. Momenti indimenticabili. Faremo di tutto per ricordarlo”.

Anche il vescovo Monsignor Domenico Cancian a nome della comunità dei Frati Zoccolanti di Città di Castello e della diocesi ha espresso le più sentite condoglianze per la scomparsa di padre Danilo Reverberi.

(aggiornato alle 19.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!