Covid-19, guarite altre 2 persone ad Assisi | Tamponi negativi alla Rsa "Andrea Rossi" - Tuttoggi.info

Covid-19, guarite altre 2 persone ad Assisi | Tamponi negativi alla Rsa “Andrea Rossi”

Redazione

Covid-19, guarite altre 2 persone ad Assisi | Tamponi negativi alla Rsa “Andrea Rossi”

Salgono così a 13 i casi di cittadini completamente ristabiliti | In 3 restano ricoverati e 14 sono in isolamento domiciliare | Nessun nuovo positivo
Mer, 15/04/2020 - 17:19

Condividi su:


Altre 2 persone che avevano contratto il coronavirus sono guarite. Salgono così a 13 i casi di cittadini di Assisi completamente ristabiliti da Covid-19. In 3 restano ricoverati e 14 sono in isolamento domiciliare. E nessun nuovo caso positivo.

Questo il quadro della situazione della pandemia nel territorio di Assisi. Lo rende nooto il sindaco Stefania Proietti dopo aver ricevuto la consueta comunicazione ufficiale da parte dell’autorità sanitaria competente.

Il sindaco, considerato il trend positivo, ne approfitta per rinnovare l’invito a non uscire, se non per motivi di necessità: “Purtroppo dobbiamo continuare a restare a casa, solo così riusciamo a fermare la diffusione del contagio. La situazione nel nostro territorio non registra altri casi positivi, sono stati effettuati i tamponi anche agli ospiti e agli operatori della Casa di riposo “Andrea Rossi” e sono risultati tutti negativi. Anche questa notizia ci conforta e ci spinge a sperare bene ma la guardia non va assolutamente abbassata e proprio per questo dobbiamo continuare a rimanere nelle nostre case e è proprio indispensabile copriamoci naso e bocca con la mascherina, indossiamo i guanti e adottiamo sempre il distanziamento sociale nei luoghi dove si trovano altre persone”.

Di seguito la nota ufficiale della Rsa “Andrea Rossi”

Tutti negativi. Non poteva esserci notizia migliore per gli anziani ospiti, i loro familiari e tutti gli operatori della Casa di Riposo “Andrea Rossi” di Assisi.
Il 10 e 11 aprile scorso, difatti, sono stati effettuati i tamponi per la ricerca del Covid-19 sia ai 42 operatori che ai 52 ospiti della Casa, al fine di scongiurare eventuali focolai presenti.

Nessuno presenta positività al virus. Indubbiamente, questa notizia alleggerisce e rincuora molti animi.
In primo luogo, ciò è sicuramente merito del Direttore Sanitario, Dott. Raffaele Zava, che ben prima che l’Italia intera subisse il lockdown, in accordo con l’Amministrazione della struttura, aveva già predisposto e attuato alcune misure per proteggere ospiti e operatori, limitando per esempio le visite e i contatti “esterni”, predisponendo nuovi protocolli di lavoro e momenti formativi per il personale, e imponendo l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Misure che si sono fatte via via più rigorose man mano che l’emergenza si estendeva.

A ciò va sicuramente unita la grande collaborazione degli operatori, sempre attenti e solerti nel prendersi cura degli anziani senza che ciò mettesse in pericolo la propria e la loro salute, ma anche dei familiari, che pur con grande tristezza hanno accettato il sacrificio di non poter visitare i loro cari, con l’unico intento di proteggerli.

Tutte queste misure e la grande collaborazione di tutti i coinvolti hanno reso la casa di riposo come un grande organismo, che funziona ed è in salute perché tutte le sue parti adempiono al loro compito.

“In questo momento così delicato e difficile mi sento veramente fiero di tutti coloro che, facendo la loro parte, hanno permesso che ad oggi tutti siano al sicuro. Non ringrazierò mai abbastanza coloro che, con il loro lavoro, in questo periodo sono accuditori dei nostri nonni in tutti i sensi, da quello più concreto a quello emotivo e affettivo. Voglio ringraziare anche il Comune di Assisi, nella persona del Sindaco Stefania Proietti, che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno in questo periodo e tutti coloro, associazioni e privati, che ci hanno aiutati con donazioni, servizi, mascherine e altri dispositivi: il contributo di ciascuno è davvero essenziale”.

Sono le parole di Alessio Allegrucci, presidente della Casa di Riposo “Andrea Rossi”.
Segno evidente che insieme, davvero, andrà tutto bene.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!