Covid, 13 nuovi positivi in Umbria e Rt a 0,94. Coletto: "Stare attenti"

Covid, 13 nuovi positivi in Umbria e Rt a 0,94. Coletto: “Stare attenti”

Redazione

Covid, 13 nuovi positivi in Umbria e Rt a 0,94. Coletto: “Stare attenti”

Ven, 09/07/2021 - 18:11

Condividi su:


L'Rt in Umbria al di sotto della media nazionale, appena 13 i ricoverati in ospedale positivi al Covid. Coletto invita a non abbassare la guardia e donare sangue

Appena 13 nuovi casi positivi di Covid in Umbria oggi (9 luglio) con gli attualmente positivi che scendono a quota 628 e nessun decesso (anche se un allineamento della banca dati rispetto a casi delle scorse settimane ha fatto salire il totale a 1.424). Appena 13 le persone ricoverate in ospedale (7 a Perugia e 6 a Terni), di cui 1 in terapia intensiva.

E’ ottima, insomma, la situazione in Umbria relativa ai contagi da Coronavirus, mentre sempre più territori sono Covid-free. I Comuni con più casi sono Perugia, Terni e Norcia, tutti a quota 31. Seguiti da Foligno (20) e Spoleto (15).

Ma l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto lancia comunque un appello: “Anche se l’andamento dei nuovi casi di covid in Umbria si conferma in costante riduzione l’attività di tracciamento e monitoraggio rimane intensa e agli umbri rivolgo l’invito a non abbassare la guardia“.

“In questa fase – ha spiegato Coletto – bisogna necessariamente tenere alta la guardia e l’attenzione deve andare anche oltre i confini regionali. Il Nucleo epidemiologico della nostra Regione sta effettuando un attento monitoraggio dell’andamento epidemico nelle regioni circostanti e nell’intero paese al fine di individuare e gestire tempestivamente possibili elementi di criticità per la popolazione regionale. Con la ripresa della mobilità tra regioni e stati è molto importante tenere sotto osservazione quello che accade intorno a noi per poter poi eventualmente valutare preventivamente le giuste azioni da adottare. Solo così – aggiunge l’assessore – potremo da una parte preservare la salute e dall’altra permettere alle attività economiche, in particolare in questo periodo dell’anno a quelle turistiche, di ripartire con slancio”.

La Regione Umbria, dunque, rende noti i dati del report epidemiologico settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale.

L’RT, vista la bassa numerosità dei casi, è soggetto a maggiori oscillazioni, mantenendosi comunque al di sotto del valore di 1 e al di sotto del valore nazionale che mostra una lieve tendenza all’aumento. (Umbria 0,94 Vs Italia 1,24).

Si conferma anche la stabilizzazione verso il basso del tasso di incidenza settimanale regionale (6 casi x 100.000 abitanti), e dei relativi tassi aziendali e provinciali con la tendenza alla riduzione in tutti i distretti anche in quello della Valnerina che ha ridotto l’incidenza ad un terzo del valore dell’ultima settimana.

Si consolida verso il basso anche la quota dei positivi sui nuovi tamponi, a conferma dell’adeguata azione di tracciamento dei casi in tutto il territorio regionale.

Covid, i tassi di incidenza per classe d’età

L’andamento regionale dei tassi di incidenza per classe d’età conferma una sostanziale stabilità del dato, sempre inferiore a 50 casi per 100.000 abitanti.


Continua la discesa dei ricoveri ordinari e anche quella dei ricoveri in terapia intensiva. Analogo andamento si osserva per i decessi.

Ottimismo ma attenzione ed appello ai donatori di sangue

“In questo momento possiamo guardare con un certo ottimismo alla stagione estiva – ha detto l’assessore Coletto – ma, soprattutto in queste giornate in cui l’Umbria si anima grazie a Umbria Jazz e ci si ritrova anche per seguire gli Europei di calcio, vorrei ricordare di rispettare il più possibile le regole per evitare la diffusione dell’infezione, a partire dal distanziamento e dall’uso della mascherina se ci si trova in situazioni di sovraffollamento anche se all’aperto non è più obbligatorio”.

Concludendo Coletto vuole lanciare un appello a tutti i donatori di sangue: “In questo momento la banca del sangue è in grande sofferenza – afferma – Questa carenza potrebbe compromettere l’attività programmata. Vorrei invitare tutti i donatori a prenotare la donazione presso i centri di raccolta sangue presenti sul territorio regionale. Donare il sangue è un gesto di grande generosità e di solidarietà verso gli altri e, soprattutto in questa fase che unisce alla conclamata carenza di donazioni estiva anche l’emergenza covid, questo gesto verso gli altri è ancora più importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!