E’ tutto pronto per la quinta edizione di ‘Cotta o Cruda…mai nuda’ la rassegna internazionale della birra artigianale di Foligno: il taglio del nastro è fissato per oggi alle 18 in largo Carducci, mentre alle 19 aprirà il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato in piazza del Grano.
Subito brindisi, a partire dalle 20 quando saranno attivi gli stand gastronomici e quelli dei vari birrifici, lungo il percorso che da piazza della Repubblica toccherà largo Carducci, piazza Faloci Pulignani, piazza Matteotti alta e bassa, piazza del Grano e piazza Garibaldi.
In piazza San Domenico via alla musica, dalle 21 con dj set e dalle 21.30 con Sound City; in piazza Matteotti si comincerà alle 20 con Bluesy Mood Band per proseguire alle 22 con Supernova.
Spazio anche allo sport, con una novità assoluta in piazza Garibaldi: dalle 17 esercitazioni e prove gratuite di Softair a cura di Gladio X Legio Asd Foligno; dalle 18 alle 19 sotto la statua dell’Eroe dei Due Mondi largo ai giochi sportivi di animazione ed ai percorsi ludici motori a cura del Centro sportivo italiano, dalle 19 alle 20 tutti in pista con balli di gruppo estivi, dai classici agli attuali tormentoni.
Quattro giorni, da domani sino a domenica 23 agosto a tutta birra, ma non solo: si va dalla Notte Bionda di sabato con un’ospite a sorpresa come madrina della serata, agli speciali corsi di degustazione.
Ben 56 gli espositori, con un vero e proprio boom rispetto allo scorso anno: fiore all’occhiello saranno i birrifici americani in piazza San Domenico, da non perdere le specialità greche, quelle messicane che arriveranno con una delle cucine mobili più grandi d’Italia, e le proposte di pesce della riviera adriatica.
“Il salto di qualità e di quantità sarà garantito anche dall’estensione degli spazi in centro storico. Il tutto sarà collegato dagli spettacoli del Festival degli artisti di strada – fa sapere Cristiana Mariani, organizzatrice dell’evento e presidente della Confesercenti territoriale – ed saranno anche sport e musica a farla da protagonisti”.
Da ricordare l’area camper a disposizione totalmente gratuita, la dotazione di bagni chimici in centro storico ed il prolungamento dell’orario notturno di quelli in via Pertichetti.