La terza edizione si terrà sabato 29 aprile nella Sala San Marco, domenica l'escursione sul Monte
Arriva la terza edizione di Appenninica, un weekend dedicato alle Scienze della Terra nel Parco del Monte Cucco a Costacciaro, cuore di un territorio dalle notevoli singolarità geologiche e naturalistiche.
Sabato 29 aprile, nella Sala San Marco, saranno ospiti ricercatori e divulgatori delle Università di Camerino, Perugia, Siena e Università statale di Campinas (Brasile).
Fra le tematiche un focus particolare sulla Foresta Fossile di Dunarobba, della quale ricorrono i 40 anni della segnalazione da parte del GUMP, associazione promotrice della manifestazione insieme a Costacciaro Make Up, Università degli Uomini originari di Costacciaro e Comune di Costacciaro.
Ospiti di rilievo anche i Carabinieri dell’ANC, Gruppo di Protezione Civile che si occupa di Sismologia e Meteorologia e il direttore dell’IESN Rete sismica Sperimentale che tratteranno le attività di protezione civile e storicità sismica del nostro Appennino.
Domenica 30 aprile ci sarà una visita guidata alla Grotta di Monte Cucco in collaborazione con TraMontana Guide dell’Appennino. Appuntamento ore 8:30 a Costacciaro – Monumento ai Caduti.
Info e prenotazione +39 3385664463. Contatti: foxilgump@libero.it, telefono: +39 3385664463 e +393341546609 www.gumpassisi.it
Programma
- Ore 9,30, Apertura lavori – Saluto istituzioni
- ore 10, Marco Ferretti – “I mammiferi fossili di Collecurti (Bacino di Colfiorito)”: Clima e ambiente in Appennino un milione di anni fa.
- ore 10.30, Enrico Tavarnelli – Università di Siena – Rischio Sismico
- ore 11, Pausa caffè
- ore 11.15, Osservatorio MeteoSismico di Perugia e Rete IESN, Dir. Marco Martini, Presentazione osservatorio e le reti di Monitoraggio. Michele Cavallucci, “Esiste una correlazione tra Tempo Meteorologico e Terremoti?” Francesco Nucera, Appennino Umbro Marchigiano, settore settentrionale, Sismicita’ Storica e scenari…
- ore 12.45, Romano Guerra – Geoturismo in Umbria
- ore 13.15, Buffet con prodotti tipici del Parco del Monte Cucco
- ore 14.30, Inizio sessione pomeridiana
- ore 14.30, Giorgio Basilici – La Foresta Fossile di Dunarobba – 40 anni dalla segnalazione da parte del Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico
- ore 15.15, Cristiana Luzi e Maria Luana Belli – Per una didattica alla scoperta dell’Evoluzione. I quaderni di caccia…ai fossili, siti paleontologici, musei del territorio italiano: Lazio e Umbria.
- ore 15.30, Paolo Monaco – Il significato dello studio delle tracce fossili
- ore 16, Daniele Baldassarre – Le mura poligonali nelle regioni appenniniche dell’Italia Centrale
- ore 16.30, Maurizio Forli – Oggetti terapeutici e strumenti magico-religiosi: I fossili della collezione Giuseppe Bellucci del Museo archeologico nazionale dell’Umbria
- ore 17.30, Pausa caffè, Commenti di autori e del pubblico
- ore 18, Termine lavori e visita Mostra “Gli avventurosi uomini della preistoria a fumetti” presso l’antico Frantoio di Costacciaro. A cura di Romano Guerra
- ore 19.30 Cena fra amici geo-paleontologi. Prenotazione obbligatoria 3385664463