"Cosa fare da grande?", parte orientamento congiunto per studenti di terza media | Le date - Tuttoggi.info

“Cosa fare da grande?”, parte orientamento congiunto per studenti di terza media | Le date

Redazione

“Cosa fare da grande?”, parte orientamento congiunto per studenti di terza media | Le date

Ben 345 ragazzi sono in cerca di una scuola superiore, tutti gli appuntamenti a Città di Castello e Umbertide
Mer, 29/11/2017 - 16:01

Condividi su:


Si avvicina il periodo della scelta per circa 345 studenti di terza media del Comune di Città di Castello, che anche quest’anno potranno avvalersi della campagna di orientamento scolastico “Cosa fare da grande?”, un calendario di aperture congiunte per conoscere direttamente i programmi dei singoli indirizzi e le realtà dei diversi istituti.

Primo appuntamento è stato l’open day svoltosi nel quadrilatero di Palazzo Bufalini, dove gli studenti della scuola “Alighieri Pascoli” e dell’istituto “San Francesco di Sales” hanno visionato l’intera offerta formativa di Città di Castello e Sansepolcro (polo liceale “Plinio il giovane”, polo tecnico “Franchetti-Salviani”, polo professionale “Baldelli-Patrizi-Cavallotti” e istituto “San Francesco di Sales”. Per Sansepolcro liceo “Città di Piero”, istituto superiore “Giovagnoli” e istituto superiore “San Bartolomeo”).

Lavoriamo da qualche anno per mettere a disposizione di giovani e famiglie tutta una serie di possibilità che rendano la scelta della scuola superiore consapevole e ponderata” ha detto l’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini, sottolineando come “nel Quadrilatero sono state allestite postazioni con dimostrazioni pratiche, materiale informativo, la presenza di docenti e ragazzi che già frequentano, in modo da dare una visione completa e contestuale delle opzioni sul tappeto. Oggi, nella differenziazione degli indirizzi, ci è sembrato utile offrire questa opportunità, che sarà affiancata dalle aperture congiunte delle scuole, a partire da dicembre, sia a Città di Castello che ad Umbertide”.

Il calendario di Scuole aperte è già stato definito: a Città di Castello si parte sabato 16 dicembre e si prosegue il 13 e 27 gennaio e il 3 febbraio, con il supporto per l’iscrizione on line da parte del personale della scuola, dalle 15 alle 18.30. Ad Umbertide si parte domenica 10 dicembre e si prosegue il 14, 20 e 28 gennaio, con il supporto per l’iscrizione on line da parte del personale della scuola, dalle 15.30 alle 19.

L’interesse e l’utilità dell’orientamento è ormai riconosciuto da tutti – conclude Cestini – come istituzioni abbiamo il dovere di supportare le famiglie attraverso momenti di informazione in cui il ventaglio didattica sia al completo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!