Corso Walter Tobagi, l'Alberghiero di Spoleto alla Rai di Perugia - Tuttoggi.info

Corso Walter Tobagi, l’Alberghiero di Spoleto alla Rai di Perugia

Redazione

Corso Walter Tobagi, l’Alberghiero di Spoleto alla Rai di Perugia

Il 27 maggio prossimo i ragazzi presenteranno un loro TG dedicato a Spoleto
Ven, 24/02/2017 - 15:54

Condividi su:


Due classi dell’Istituto Alberghiero di Spoleto il 21 ed il 23 febbraio 2017 hanno assistito alla messa in onda del giornale radio e del Telegiornale regionale dagli studi della sede Rai di Perugia. Prosegue così, con i laboratori di giornalismo radiofonico e televisivo, la XII edizione del Corso “Walter Tobagi” promossa dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista  del Corriere della Sera Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un agguato delle Brigate Rosse.

Un’esperienza entusiasmante quella che hanno potuto vivere i ragazzi della classe IV commerciale, accompagnati dalla professoressa Anna Paola Tagliavento, e della classe IV D enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, accompagnati dalla professoressa Simona DEl Bello. Ad accogliere gli allievi del Corso “Tobagi” in redazione Andrea Jengo, direttore della RAI di Perugia, Carmine Vardaro e la giornalista televisiva Antonella Marietti che sta seguendo i ragazzi per il laboratorio televisivo nell’ambito della seconda annualità del progetto “Tobagi”.

La visita che ha permesso agli studenti di assistere alla messa in onda del radiogiornale delle 12 e del telegiornale, edizione regionale, delle 14, ha consentito loro anche di esplorare  dall’interno cabine di montaggio, redazione e studi radiofonici e televisivi.  Dopo questa giornata stimolante ora  i ragazzi dell’istituto alberghiero completeranno il percorso del progetto Tobagi realizzando a loro volta un vero e proprio telegiornale dedicato alla città di Spoleto.

Il Corso “Walter Tobagi”, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, vede quest’anno anche la partecipazione di due classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” con la formula  dell’alternanza scuola-lavoro messa a punto attraverso una convenzione tra la scuola e il Consorzio della Bonificazione Umbra. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi stanno invece elaborando una pubblicazione giornalistica dedicata alle attività e ai progetti sul territorio dello stesso Consorzio della Bonificazione Umbra sotto la supervisione del tutor Alessio Morosi e del direttore Candia Marcucci.

Quale tema conduttore degli elaborati, l’assessorato alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto ha indicato: “Gestire l’emergenza, conoscere per prevenire”.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità ha proposto incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: dopo la conferenza  inaugurale con Pietro Del Re inviato de “La Repubblica” e Guido Rampoldi, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli (caporedattore “La Nazione” Umbria) ha dato il via ai seminari nelle scuole, proseguiti con Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), Italo Carmignani (Il Messaggero), Filippo Casciola (Agenzia Ansa), Massimo Sbardella (Il Giornale dell’Umbria, Nuovo Corriere Nazionale), Sara Cipriani (Tuttoggi.info) per il giornalismo online; Francesco Carlini (Umbria Radio; Radio Gente Umbra) per il giornalismo radiofonico. Ulteriori collaborazioni si potranno attivare nelle prossime settimane con Daniele Minni (Spoletosport)

Tutti i lavori eseguiti dai ragazzi saranno presentati con una cerimonia pubblica sabato 27 maggio 2017 in occasione dell’anniversario della morte di Walter Tobagi. All’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi”, l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, già presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!