CORSO PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. AL VIA L’8 NOVEMBRE - Tuttoggi.info

CORSO PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. AL VIA L’8 NOVEMBRE

Redazione

CORSO PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. AL VIA L’8 NOVEMBRE

Mar, 18/10/2011 - 09:53

Condividi su:


La figura del Mediatore Civile e Commerciale esiste da molti anni nei Paesi Anglosassoni con il nome di Mediator. In sostanza è terzo imparziale che assiste le parti coinvolte in una controversia a trovare un accordo che possa soddisfarle entrambe. E' una figura professionale ma non è un giudice privato e nemmeno un arbitro perché non decide chi ha torto o ragione in una lite ma guida le parti in un percorso costruttivo di analisi dei bisogni ed interessi coinvolti al fine di una composizione negoziale della conflitto. Le parti vengono assistite a trovare un accordo tra loro attraverso un percorso condotto dal Mediatore in momenti congiunti ma anche durante incontri separati con le singole persone coinvolte, il tutto garantito dal diritto di assoluta riservatezza. La Mediazione è quindi una procedura stragiudiziale di risoluzione delle controversie, come la Conciliazione: i termini si usano spesso ancora indistintamente anche se la nuova normativa parla di Mediazione come procedura e Conciliazione come risultato positivo della stessa. In Italia vi erano già normative sulla Conciliazione (es. di lavoro, agraria, camerale o telefonica) ma è in particolare dal 2010 che se ne discute in modo molto più diffuso a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa sulla Mediazione finalizzata alla Conciliazione delle controversie civili e commerciali (il d.lgs. 28/2010) che disciplina tutti gli aspetti della procedura, specificando anche quali Enti (come Nicos Adr Srl) possono fornire la formazione per la figura professionale del Mediatore Civile e Commerciale e quali Organismi possono svolgere le mediazioni. A Spoleto, in Novembre, sarà possibile partecipare ad un corso per Mediatore Civile e Commerciale. Ad organizzarlo, è l'Ente Formatore NICOS ADR, accreditato al num 172 dell’elenco presso il Ministero della Giustizia.

Il Corso base per Mediatore Civile e Commerciale è il primo passo per chi sia interessato ad intraprendere il cammino professionale di Mediatore. Il percorso formativo, che si svolgerà presso i locali dell'Hotel dei Duchi di Spoleto, prevede 50 ore di lezione strutturate in 6 giornate: 8, 11, 12, 15, 21, 22. I moduli teorici prevedono tra l'altro: la normativa, tecniche di comunicazione, analisi costruttiva del conflitto, il mediatore, gli organismi di mediazione, metodi ADR. I moduli pratici invece comprendono simulazioni/role-play di casi di mediazione, esercitazioni su negoziazione e tecniche di comunicazione, visione video didattici. Seguirà un esame finale con rilascio di un attestato valido per richiedere l'iscrizione ad Organismi Pubblici e Privati di Mediazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito www.nicosadr.com

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo®

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!