Corsa del Gallo a Strozzacapponi, c'è chi dice "no" | L'accusa "indifferenti a sofferenza animali" - Tuttoggi.info

Corsa del Gallo a Strozzacapponi, c’è chi dice “no” | L’accusa “indifferenti a sofferenza animali”

Carlo Vantaggioli

Corsa del Gallo a Strozzacapponi, c’è chi dice “no” | L’accusa “indifferenti a sofferenza animali”

Lettera firmata in redazione nella quale un amante degli animali critica pesantemente il tradizionale appuntamento della sagra umbra
Ven, 02/08/2019 - 09:31

Condividi su:


“Gentili signore e signori, ho appreso dai mezzi di informazione, che dal 26 Luglio al 4 Agosto a Strozzacapponi, frazione di Perugia, si svolge la 38° edizione della SAGRA DEL CROSTONE E TAGLIERINI AL TARTUFO con la CORSA DEL GALLO.”

Inizia così una lettera firmata arrivata in Redazione, evidentemente frutto della passione e dell’amore per gli animali liberi nel loro habitat, che critica in maniera esplicita e a tratti duramente, il tradizionale appuntamento della Sagra di Strozzacapponi, Perugia.

Tre giri di un percorso di poco meno di quattrocento metri che si snoda nel cuore della sagra. Chi vice e si aggiudica il prestigioso gallo d’oro. Regole principali: Le tre portantine devono essere tutte uguali; quattro sono i portatori della portantina per ogni giro e due sono i galei, per ogni giro, che hanno il compito di recuperare e riposizionare il gallo sopra la portantina. Terminato il giro si cambiano portatori e galei. Nei 400 metri di corsa, con tanto di team ad assistere il pollastro (in realtà sistemato su una portantina a mo’ di Madonna), si giocano fortune e destini”, prosegue nella descrizione la lettera, dilungandosi con un abbondante uso di link a video di Youtube, sulla corsa vituperata, dove il cronista di turno, commenta con veemente concitazione la condizione dei pennuti partecipanti, “il gallo è caduto…il gallo non è stabile…è una corsa bellissima”.

Tanto da far chiedere con sdegno a chi scrive la lettera “E i veterinari, dove sono?”

A complicare il caso di coscienza animalista poi, ci si mette anche l’anticipazione del giorno prima della competizione avicola, sabato 3 agosto, con la Corsa del Gallo Junior,in modo che le giovani generazioni sappiano che cosa spetterà loro in età adulta”, quasi ad ammonire su un possibile futuro allo spiedo per i virgulti umani.

Ma la critica si fa dura, nella comicità involontaria della citazione, quando il firmatario della lettera di denuncia, elenca il menù della sagra: “La cucina propone tutte le sere tagliatelle al sugo d’oca, agnello scottadito, coratina di agnello, grigliata mista, torta con prosciutto, torta con salsiccia, torta con rucola e stracchino, torta con prosciutto e pecorino, torta con barbozzo; a queste specialità, si aggiungono i piatti del giorno: oca all’arrabbiata con torta, spezzatino di cinghiale con torta, agnello scottadito tartufato, bocconcini di vitello al tartufo”. Una strage!

Segue la reprimenda conclusiva inevitabile, “Perugia è città nota in tutto il mondo per la sua arte e per la celeberrima marcia della pace, motivo per cui non ci si aspetta tanta indifferenza nei confronti della sofferenza degli animali usati per divertirsi e per abbuffarsi.”.

Segue poi una dotta dissertazione sul perchè la sagra a tema con animali non s’ha da fare.

Ammiriamo il coraggio di chi  firma la lettera che viene paracadutata in una regione dove la passione per la caccia e le sagre a tema “ciccia sul fuoco”, è ancora uno dei tratti significativi dell’appartenenza al territorio.

Lungi da noi commentare oltre le ragioni dell’uno o dell’altro, ma una considerazione puramente logica vorremmo comunque farla: chi ha scritto la lettera si sarà fatta una domanda sul perchè tutto questo accade in un borgo che si chiama Strozzacapponi?

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!