Corsa dei Ceri in slow motion, tre proiezioni al Centro congressi Santo Spirito - Tuttoggi.info

Corsa dei Ceri in slow motion, tre proiezioni al Centro congressi Santo Spirito

Redazione

Corsa dei Ceri in slow motion, tre proiezioni al Centro congressi Santo Spirito

Sabato 4 maggio tre repliche gratuite del cortometraggio di Francesco De Melis, alle ore 18, 21 e 22
Mar, 30/04/2019 - 14:19

Condividi su:


Con tre proiezioni consecutive, sabato 4 maggio, sarà replicata l’esperienza dello scorso febbraio quando, in anteprima al ‘Cinema Astra’, venne proiettato il cortometraggio di Francesco De Melis “Prodigio in Slow Motion”, lavoro sperimentale sulla Corsa dei Ceri prodotto dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.

Su richiesta della comunità eugubina, infatti, l’istituto ministeriale ha concesso la replica del filmato nei giorni che aprono il periodo ceraiolo, quando la stessa comunità è già in fermento per la grande festa del 15 Maggio. Il film sarà proiettato, con interessanti novità ed adattamenti, in maniera gratuita (ritirando prima il coupon di ingresso al Servizio turistico dal 2 maggio) al Centro congressi Santo Spirito alle ore 18, alle 21 e alle 22.

Lo short film era stato molto apprezzato nell’evento di febbraio e, ancor prima, nella proiezione al Museo Nazionale di Arte moderna e Contemporanea a Roma, così come pure nel corso del Reggio Calabria FilmFest del marzo scorso. Il cortometraggio sarà inoltre a breve protagonista all’interno di una campagna promozionale e di valorizzazione del patrimonio immateriale italiano all’estero, che l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia sta conducendo in collaborazione alla Rete delle grandi Macchine a spalla italiane. Ancora una volta, le belle immagini di De Melis che coniugano l’aspetto materico della fisicità dei Ceri e l’immateriale della tradizione millenaria della Città di Pietra, che si fonde con la storia e il sentimento di un’intera comunità, parleranno alla gente, alla Città e a chi eugubino non è, nello sforzo e con l’intento di trasmettere la coralità dello sforzo e la condivisione dell’afflato nell’essere comunità ‘una’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!