CORPO UNICO DI POLIZIA A BETTONA E TORGIANO: INTERVIENE IL SINDACATO - Tuttoggi.info

CORPO UNICO DI POLIZIA A BETTONA E TORGIANO: INTERVIENE IL SINDACATO

Redazione

CORPO UNICO DI POLIZIA A BETTONA E TORGIANO: INTERVIENE IL SINDACATO

Lun, 04/01/2010 - 08:50

Condividi su:


Il Coordinamento Sindacale Autonomo interviene sull'istituzione del Corpo Unico di Polizia Municipale a seguito di una apposita convenzione tra i comuni di Bettona e Torgiano.

“Al riguardo il CSA esprime piena condivisione del progetto associativo, ritenendo che non sia ad oggi più possibile svolgere servizi polizia locale soltanto con tre-quattro agenti. Auspica inoltre che a breve tale progetto possa trasformarsi in un Unione di Comuni, estesa anche ad altri enti.

Attualmente, però, sono forti le perplessità circa la volontà espressa de entrambe le amministrazioni di non procedere ad un contestuale potenziamento dell'organico del Corpo Unico ma, addirittura, di andare nell'opposta direzione, visto che nei prossimi mesi l'organico si ridurrà a seguito del pensionamento di un agente attualmente in forza al Co-mune di Torgiano e, secondo quanto riferito ai lavoratori, tale agente non verrà rimpiazza-to, nonostante tale sostituzione fosse originariamente prevista nel piano triennale delle as-sunzioni approvato nel 2008.

La scelta sembrerebbe invece quella di assumere dall'esterno il Comandante, in servi-zio soltanto alcuni giorni della settimana (cosa già di per sé ritenuta anomala). Ovviamen-te, la scelta di non riconoscere la professionalità acquisita dai due Comandanti attual-mente in servizio nei due enti non potrà non produrre malumori.

Ulteriore perplessità, inoltre, desta la volontà di istituire un turno notturno nonostante si preveda una riduzione complessiva dell'organico, già attualmente insufficiente a garantire i servizi nei singoli enti nel pieno rispetto delle normative vigenti. Infatti, nonostante i lavora-tori abbiano espresso la massima disponibilità a rimodulare la propria attività lavorativa in base alle esigenze della cittadinanza, l'istituzione di un turno notturno (fondamentalmente teso a coadiuvare l'operato di Polizia e Carabinieri nella prevenzione e repressione dei rea-ti) appare di difficile realizzazione. Ad avviso del C.S.A. il rischio, visto che “la coperta” non solo non si allunga ma addirittura sembrerebbe accorciarsi, è che per andare a coadiuva-re lo Stato in compiti di pubblica sicurezza, i Comuni di Bettona e Torgiano si troveranno a trascurare le funzioni di loro esclusiva competenza.

Il Coordinamento Sindacale Autonomo, che conta oltre il 50% degli iscritti tra gli ope-ratori di polizia locale dei due comuni, confida che le amministrazioni vogliano aprire un dialogo costruttivo con i lavoratori affinché insieme si possano individuare i percorsi migliori per assicurare alla collettività un servizio di polizia locale sempre più efficace.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!