Coronovirus, convocata l'Aula. Opposizione: "Pronti a collaborare ma..."

Coronovirus, convocato il consiglio comunale a Foligno. Centrosinistra: “Pronti a collaborare se cambia il bilancio”

Redazione

Coronovirus, convocato il consiglio comunale a Foligno. Centrosinistra: “Pronti a collaborare se cambia il bilancio”

La richiesta dei gruppi di centrosinistra in relazione alla convocazione dell'Aula del 24 marzo
Mer, 18/03/2020 - 15:24

Condividi su:


“Con la consapevolezza di vivere un momento drammatico, dopo il quale nulla sarà più come prima, preoccupati per l’emergenza sanitaria ed economica – dicono i gruppi consiliari di centrosinistra Pd, Foligno20/30, Patto per Foligno – ribadiamo con forza la totale disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale sia per fronteggiare l’emergenza sia per organizzare la fase successiva della ripresa”. Il tutto alla luce della convocazione della riunione d’aula, prevista per il prossimo 24 marzo, si dicono pronti a collaborare, ma il documento dovrà cambiare.

Cambiare il documento

“La proposta concreta del centrosinistra è quella di rivedere il bilancio di previsione 2020 redatto prima dell’attuale, drammatica situazione. Per fare ciò, è opportuno che da subito si mettano in campo iniziative ed azioni volte a creare una rete di analisi e di intervento, partecipata anche dalle categorie economiche e sociali della città, che potrebbero proporre e confrontarsi in videoconferenza. Occorre da subito riservare fondi consistenti sia per le immediate necessità sia per la ripartenza economica. Per tali ragioni, riteniamo errato e inopportuno approvare il bilancio previsionale 2020 e pluriennale 2020-2022, come attualmente redatto, perché pensato e strutturato in un tempo di pace, ma come molti hanno sottolineato, oggi siamo in “guerra”. Pensare, inoltre, che approvando il bilancio, si possano attivare risorse per l’emergenza è altrettanto errato perché gli impegni di spesa saranno vincolati su azioni ormai superate dagli eventi”.

I tempi di approvazione

Oltretutto, il termine per l’approvazione dei bilanci degli Enti locali è già stato prorogato al 30 aprile e sicuramente, data la situazione, già si parla di ulteriori proroghe almeno fino al 31 maggio. Riteniamo opportuno fermarsi un attimo e comprendere al meglio gli effetti degli interventi governativi sia del Decreto del 16 marzo che di quello che lo integrerà nel mese di aprile. Si potrà predisporre, in seguito, un piano per le emergenze della città e della nostra comunità avviando da subito una serie di consultazioni con le associazioni e le categorie economiche e sociali della città, con le strutture sanitarie e con le forze dell’ordine per azioni immediate”.

Un tavolo con le associazioni

Per l’opposizione “si deve aprire un tavolo permanente con le associazioni di categoria e le parti sociali che realizzi un vero e proprio “bilancio emergenziale e per la ripresa”, che abbia l’obiettivo primario di sostenere imprese e famiglie in difficoltà e ricostruisca un tessuto economico e sociale che oggi è dilaniato. Il centrosinistra folignate ha presentato una lista di proposte richiedendo, da giovedì 5 marzo, la convocazione straordinaria della terza commissione ai sensi dell’art. 10 comma 6 del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, per avviare un percorso di confronto per affrontare l’emergenza.  Ma siamo ancora in attesa della convocazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!