Coronavirus, Spaccia (Ance): "Ora riapriamo in Umbria tutti i cantieri edili"

Coronavirus, Spaccia (Ance): “Ora riapriamo in Umbria tutti i cantieri edili”

Redazione

Coronavirus, Spaccia (Ance): “Ora riapriamo in Umbria tutti i cantieri edili”

Gli industriali: chiuso il 90% dei cantieri, gli altri aperti con difficoltà
Mer, 15/04/2020 - 12:04

Condividi su:


Anche alla luce dell’andamento dei contagi da Coronavirus in Umbria, riaprire subito i cantieri edili. E’ quanto chiede l’Ance di Perugia (l’Associazione nazionale costruttori edile di Confindustria), attraverso il presidente Moreno Spaccia.

Nella più profonda comprensione della attuale situazione emergenziale e dei rischi notevoli tuttora sussistenti per la salute e l’incolumità di noi tutti – afferma Spaccia – non possiamo che sottolineare i gravissimi problemi che sta affrontando il settore delle costruzioni e la filiera che ne alimenta l’attività”.

Da una recente indagine interna, Ance ha rilevato che quasi il 90% dei cantieri è chiuso, il restante 10% è aperto con gravi difficoltà. I pochi cantieri attivi sono in sofferenza soprattutto perché iniziano a scarseggiare i materiali necessari per le lavorazioni, a causa della sospensione delle attività di numerose imprese della filiera.

Burocrazia e sopravvivenza

L’Ance per prima – ricorda Spaccia – aveva evidenziato la necessità di sospendere i cantieri, per il rischio sanitario, per la necessità di adeguare l’organizzazione delle imprese ai protocolli di sicurezza, per le difficoltà logistiche delle maestranze, per le difficoltà di approvvigionamento dei materiali. Il Governo nazionale ha messo in campo significative risorse per l’attivazione degli ammortizzatori sociali e per assicurare iniezione di liquidità alle imprese. Non vogliamo entrare nel merito né dei tempi di erogazione delle risorse né delle modalità, che scontano procedure complesse, farraginose, tempi lunghi e non compatibili con la sopravvivenza delle nostre imprese e delle nostre maestranze. La sopravvivenza delle nostre imprese è legata – come sempre avvenuto nella storia repubblicana – non ad ammortizzatori o altri strumenti simili, certamente utili nella contingenza, ma alla ripresa della capacità produttiva“.

Insomma, le imprese vogliono tornare a poter lavorare, in sicurezza. E questo nonostante anche l’ultimo Dpcm confermato la sospensione di gran parte delle attività produttive del settore delle costruzioni e della filiera.

“Riaprire i cantieri”

La nostra associazione, al contrario – spiega Spaccia – ritiene che la riattivazione integrale del sistema edilizia non sia più procrastinabile, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e nella tutela della salute dei nostri collaboratori e di noi stessi. Il nostro Paese e la nostra comunità potranno tornare a prosperare soltanto grazie alla piena ripresa delle attività produttive, con l’auspicio di nuove regole, semplici, snelle, efficaci alle quali, spero, saremo chiamati a dare un contributo. Tanto più in Umbria – conclude il presidente Spaccia – che presenta dati sanitari sempre più incoraggianti, chiediamo una immediata riapertura dei cantieri dell’edilizia“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!