Coronavirus, nuovo positivo a Passignano. Ma in Umbria settimana ottima

Coronavirus, c’è un nuovo positivo a Passignano. Ma in Umbria settimana ottima

Sara Fratepietro

Coronavirus, c’è un nuovo positivo a Passignano. Ma in Umbria settimana ottima

In una settimana ci sono circa 200 persone in più in quarantena, effettuati oltre 5mila tamponi. I casi di Coronavirus comune per comune
Ven, 31/07/2020 - 11:59

Condividi su:


Coronavirus, c’è un nuovo positivo a Passignano. Ma in Umbria settimana ottima

Sei giorni senza nuovi casi di Coronavirus in Umbria ma oggi si registra un positivo a Passignano sul Trasimeno. E’ quanto emerge dalla dashboard regionale sul Covid-19 e dal bollettino settimanale della Regione Umbria.

Il bollettino regionale sul Coronavirus, +200 persone in isolamento

Questi i dati riferiti alla settimana dal 24 al 31 luglio per ciò che riguarda l’andamento epidemiologico del virus COVID-19 in Umbria, aggiornati alle ore 8 di venerdì 31 luglio. I casi positivi sono passati da 1.465 del 24 luglio a 1.466 del 31 luglio (+1). Gli attualmente positivi da 24 sono diventati 23 (-1).

Dunque dopo un forte aumento la scorsa settimana (quando si erano registrati 11 casi nuovi di Coronavirus in 7 giorni), la situazione è praticamente rientrata negli ultimi giorni. Anche se sono cresciuti esponenzialmente coloro che sono in isolamento fiduciario, cioè in quarantena. Da 344 persone della scorsa settimana, oggi si è arrivati a 543, quasi 200 in più. Un dato che forse dipende anche dai rientri dall’estero.

In una settimana effettuati oltre 5mila tamponi

I guariti sono cresciuti da 1361 a 1363 (+2); i clinicamente guariti restano 5 (invariato). I ricoveri totali sono passati da 7 a 6 (-1); di questi, nessun paziente è rianimazione (invariato). Una persona che era finita in terapia intensiva nei giorni scorsi, infatti, ne è fortunatamente stata dimessa. Dei ricoverati, 4 sono all’ospedale di Terni e 2 a quello di Perugia.

I decessi sono 80 (invariato). Alle ore 8 di questa mattina il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 120.896, rispetto ai 115.741 effettuati alla data del 24 luglio, con un aumento di 5.155 tamponi.

I dati di venerdì 31 luglio

Come detto, il nuovo positivo della settimana si registra nella giornata di oggi e risulta trovarsi a Passignano sul Trasimeno. Non è al momento noto se si tratta di un residente o di un visitatore, come successo nei giorni scorsi con la comitiva belga a Marsciano. Nella giornata di ieri, comunque, sono stati effettuati 697 tamponi per il Coronavirus.

Oltre a Passignano, gli altri casi attualmente positivi si trovano a: Castel Ritaldi (2), Città di Castello (1), Corciano (2), Ficulle (1), Marsciano (2), Orvieto (1), Perugia (5), Terni (4), Trevi (2), oltre a 2 persone residenti fuori regione.

La dashboard regionale

Maggiori dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su http://www.regione.umbria.it/coronavirus in cui è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria e che sono in continuo aggiornamento.