Coronavirus, le misure adottate da Unitelma Sapienza - Tuttoggi.info

Coronavirus, le misure adottate da Unitelma Sapienza

Redazione

Coronavirus, le misure adottate da Unitelma Sapienza

Esami sospesi, ma webinar e attività didattiche garantite con piena regolarità
Gio, 05/03/2020 - 20:27

Condividi su:


L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza,

· tenuto conto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da Covid-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;

· preso atto dell’incremento dei casi della suddetta situazione epidemiologica anche sul territorio nazionale;

· ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, adottando misure di contrasto e contenimento alla diffusione del virus;

· visto il DPCM del 4 marzo 2020, art. 1, comma 1;

ha disposto la sospensione di tutti gli esami di profitto dei Corsi di Laurea dal 5 al 15 marzo 2020.

È confermato invece il regolare svolgimento dei webinar e delle attività didattiche a distanza.

L’Ateneo garantirà, salvo diversa indicazione del Governo circa la chiusura degli uffici, l’assistenza agli studenti da parte dell’Area Servizi agli Studenti e l’operosità del contact center, secondo gli orari indicati sul sito istituzionale. Ciò grazie anche ad un utilizzo efficace dello smart working, come previsto dal già citato DPCM, che permette ai dipendenti di Unitelma Sapienza di lavorare a distanza, assicurando altresì la piena funzionalità della struttura didattica e amministrativa.

Nei giorni scorsi, a fronte di specifiche esigenze e scadenze burocratiche di numerosi studenti, l’Ateneo, attraverso decreto del Magnifico Rettore prof. Antonello Folco Biagini, ha provveduto a istituire il 27 febbraio una seduta straordinaria, in modalità telematica, per la discussione dei project work del master in “Management e coordinamento delle professioni sanitarie”, così come accaduto il 4 marzo per lo stesso master e quello di “Infermieristica forense”.

L’Ateneo, allo stato attuale, qualora la situazione emergenziale dovesse perdurare, e salvo ulteriori disposizioni ministeriali, metterà in atto le misure più favorevoli agli studenti per garantire continuitàagli esami di profitto e di laurea da svolgersi in presenza dopo il 15 marzo 2020, rispettando le indicazioni della Direttiva n.1 del 2020 “Emergenza epidemiologica COVID-2019” del MIUR e attrezzandosi per organizzare una logistica tale da consentire distanze interpersonali consigliate come buone prassi dal CSS e OMS.

In ultimo, con riferimento agli esami finali dei Master, si assicura l’espletamento delle discussioni dei project work finali in via telematica, anche nel periodo compreso tra il 5 e il 15 marzo 2020, grazie alle potenzialità tecnologiche utilizzate dall’Ateneo che ne garantiscono affidabilità, efficienza e sicurezza.

Gli studenti infatti potranno beneficiare di una piattaforma e-learning Moodle all’avanguardia per continuare a studiare online, senza alcuna interruzione, accedendo alle videolezioni 24h su 24h da qualsiasi dispositivo; tramite Google Meet e CISCO WebEx sarà assicurato loro lo svolgimento dei webinar, dei meeting a distanza con docenti e tutor e la connessione con le Commissioni esaminatrici per lo svolgimento degli esami finali dei master.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!