Coronavirus, i bancari: "Chiudiamo per due settimane"

Coronavirus, i bancari: “Chiudiamo per due settimane”

Redazione

Coronavirus, i bancari: “Chiudiamo per due settimane”

Confronto in corso tra l'Abi e i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin
Lun, 16/03/2020 - 15:22

Condividi su:


Di fronte all’emergenza Coronavirus i sindacati dei bancari chiedono di chiudere le banche per due settimane. L’Abi (l’Associazione Banche Italiane) è pronta ad una riduzione degli orari, ma la chiusura totale viene osteggiata da sindaci e istituzioni. Preoccupati soprattutto per gli anziani, che spesso non sanno effettuate operazioni bancomat o online.

La trattativa in corso

A Roma è in corso la trattativa tra le parti sociali. “Abbiamo  chiesto al  presidente del Casl Abi, Salvatore Poloni – la comunicazione inviata poco fa ai segretari territoriali dei sindacati di categoria – la chiusura  di  tutte le  filiali in Italia  per almeno  due  settimane, garantendo,  proprio  perché le  banche gestiscono un servizio pubblico, l’utilizzo del bancomat e dei sistemi di home banking.  La  nostra  richiesta  vale  anche  per  il  settore  del  credito  cooperativo  in  quanto  Federcasse  aderisce  Abi“. 

Tra Abi e sindacati trovato l’accordo

Questa la nota dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Giuliano Calcagni, Massimo Masi ed Emilio Contrasto.

È in corso una trattativa con l’Abi – informano i sindacati – per condividere le misure di sicurezza per le lavoratrici e i lavoratori bancari che fotografino l’attuale momento, integrando quelle già approvate dai singoli gruppi e aziende“.

La trattativa andrà avanti tutto il giorno. L’obiettivo è garantire una soluzione “volta ad assicurare la massima tutela in particolare alle lavoratrici e ai lavoratori a contatto col pubblico”.

Mercoledì la decisione

L’Abi ha comunicato che il tema sarà al centro del Comitato esecutivo Abi in programma mercoledì prossimo.

Un problema analogo è stato posto dai sindacati dei lavoratori delle Poste, che lamentano l’eccessivo afflusso di clienti per servizi non essenziali e quindi in violazione del decreto del Governo contro il Coronavirus.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!