Coronavirus, gli esperti: ecco perché è leggermente risalito Rt in Umbria

Coronavirus, gli esperti: ecco perché è leggermente risalito Rt in Umbria

Massimo Sbardella

Coronavirus, gli esperti: ecco perché è leggermente risalito Rt in Umbria

Gio, 17/12/2020 - 17:58

Condividi su:


Coronavirus, di fronte all’indice Rt leggermente risalito in Umbria (0,75 negli ultimi 14 giorni, rispetto al dato di 0,61 della scorsa settimana) gli esperti del Nucleo epidemiologico invitano a valutare più fattori. In particolare, quello relativo al numero dei contagi, ancora in diminuzione. E più i numeri sono bassi, maggiori sono gli scostamenti anche dell’indice Rt.

Covid, l’aggiornamento
sui casi in Umbria

La stessa valutazione vale per l’andamento delle curve, che dopo il picco e la forte contrazione, ora vedono un appiattimento della discesa, sia del numero totale dei positivi che dei nuovi contagi.

Covid, il piano dei vaccini in Umbria:
tempi, priorità, modalità

L’indice Rt al di sotto di quota 1 indica comunque una situazione al momento sotto controllo.

“Sotto un certo numero di casi scendere è più difficile” puntualizzano gli esperti. Che aggiungono: “Anche con il lockdown totale si può arrivare fino a un certo punto. Ma che più che le normative – il loro appello – a fare la differenza sono i comportamenti individuali”.

Insomma, al momento il quadro appare sotto controllo in Umbria, ma bisogna continuare a fare attenzione: “Il virus – avvertono gli esperti – circola ancora”.

Zona rossa per le festività,
Tesei: il Governo dovrà spiegare

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!