Coronavirus, disponibile l'Arte Online di Palazzo Collicola - Tuttoggi.info

Coronavirus, disponibile l’Arte Online di Palazzo Collicola

Redazione

Coronavirus, disponibile l’Arte Online di Palazzo Collicola

Il direttore artistico Marco Tonelli:”Rafforziamo la nostra presenza in rete per permettere a tutti di conoscere le collezioni
Gio, 23/04/2020 - 13:28

Condividi su:


In attesa che i musei possano riaprire e tornare gradualmente alla normalità, in ogni parte del mondo istituzioni pubbliche e private stanno avviando una serie di iniziative che possano permettere al grande pubblico di visitare on line le loro collezioni, fruire di mostre virtuali, approfondire aspetti riguardanti artisti, singole opere e storia dell’arte in genere, leggere anticipazioni di quello che sarà la programmazione di un futuro che si spera sempre più prossimo.

Anche Palazzo Collicola ha voluto unirsi alla schiera dei tanti musei che stanno reagendo a questa situazione di chiusura forzata con una serie di iniziative legate alle sue collezioni, in particolare di arte antica (Piano Nobile) e di arte contemporanea (Galleria d’Arte Moderna).

In attesa di inaugurare la prossima mostra antologica di Gianni Asdrubali dal titolo “Surfing wih the alien” al piano terra, rimandata la mostra di Stefano Di Stasio al 2021, da riprogrammare quella di Paolo Canevari “Materia Oscura” al Piano Nobile e di “Work in progress” in collaborazione con la Fondazione Marignoli di Montecorona (queste ultime tre avrebbero dovuto essere le mostre del Festival dei Due Mondi), si elencano qui di seguito le attività che saranno fruibili sul sito del museo (www.palazzocollicola.it) e sui profili social (Facebook e Instagram) del Comune di Spoleto:

A tu per tu con l’arte”| Con cadenza settimanale (il martedì per le opere d’arte antica e il giovedì per le opere d’arte moderna e contemporanea), verranno pubblicati approfondimenti su singole opere delle collezioni pubbliche del Comune di Spoleto e di Palazzo Collicola.

In programma al momento le opere dei seguenti artisti contemporanei: Ceroli, Verna, Lo Savio, Penalba, Smith, Mochetti, Dorazio, Belli, Uncini, Mattiacci, Somaini, Capogrossi, Scarpitta, Notargiacomo, Ontani, Bendini, Melotti, Tirelli (schede a cura di Davide Silvioli, Antonella Pesola, Marco Tonelli).

Per gli artisti antichi esposti al Piano Nobile le prime pubblicazioni riguarderanno le opere “Madonna con bambino” di Antiveduto Grammatica, “Ritratto del Cardinale Carlo Collicola” di Francesco Bertosi,“Ritratto di Alfonso Palettoni” del Pittore della bottega di Guercino, “La Spezieria” di Paolo Antonio Barbieri (schede a cura di Livia Nocchi e Antonella Proietti).

Video d’artisti” | Il giovedì, nella programmazione relativa all’arte contemporanea, verranno pubblicati video di artisti presenti in collezione o come anticipazione delle future mostre.

I primi video a essere presentati saranno “Vuoto d’azione” su Gianni Asdrubali del 2010 e “Burning Mein Kampf”, vera e propria opera video di Paolo Canevari.

Altre iniziative sono in fase di elaborazione e studio e verranno comunicate prossimamente”.

Il direttore artistico di Palazzo Collicola

Marco Tonelli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!