Coronavirus, c'è il primo assisano completamente guarito

Coronavirus, c’è il primo assisano completamente guarito

Massimo Sbardella

Coronavirus, c’è il primo assisano completamente guarito

Sab, 04/04/2020 - 19:07

Condividi su:


C’è il primo assisano completamente guarito dal Coronavirus. Una buona notizia dall’aggiornamento della Protezione civile regionale e del Comune, nel giorno in cui non si registrano nuovi casi di contagio nella Città serafica. Cinque le persone ricoverate e 17 quelle in isolamento domiciliare perché contagiate, come comunicato dal Comune.

Chiarezza sui numeri

Il sindaco Stefania Proietti spiega che il Comune di Assisi ha effettuato una verifica incrociata con i dati della Protezione civile regionale, chiedendo un riallineamento: “I casi registrati ad Assisi dall’inizio dell’emergenza sono in totale 23 (compresa la persona guarita) – chiarisce il sindaco – e non 25 come riportato nel sito della Regione dedicato all’emergenza coronavirus. Abbiamo proprio ieri verificato con i responsabili la correttezza dei numeri al fine di non ingenerare confusione tra i cittadini in questo momento delicato. Due dei casi attribuiti al comune di Assisi sono residenti in altri comuni, e correttamente trattati dalle proprie amministrazioni. Attendiamo l’allineamento del portale regionale, ben comprendendo la grande mole di lavoro di tutto il personale addetto”.

Non abbassare la guardia

Protetti, dopo essersi congratulata per la guarigione e ribadito la vicinanza alle persone malate ed a tutte quelle in difficoltà, rinnova il suo appello agli assisani: “Non uscite di casa se non per motivi inderogabili.  Solo osservando  le misure imposte è possibile contenere la diffusione della pandemia che sta mietendo migliaia di vittime nel nostro Paese. Un invito anche all’uso dei dispositivi di protezione: osserviamo la distanza quando incontriamo persone nei casi in cui necessariamente dobbiamo farlo, laviamo le mani in maniera maniacale, mettiamo mascherine e guanti in ogni caso in cui usciamo per necessità da casa, in particolare quando facciamo la spesa. Non bisogna abbassare la guardia contro questo nemico invisibile”.

(Aggiornamento ore 20.15)

Dei 24 contagiati a Bastia Umbra 2 sono completamente guariti. Poi c’è un ulteriore caso di un bastiolo positivo che però non è domiciliato nel territorio comunale.

E’ dovuto ricorrere al ricovero ospedaliero un altro (è il secondo) degli 8 contagiati a Valfabbrica. Restano due i casi di contagio da Covid-19 a Bettona, con un ricovero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!