Coronavirus, banche aperte almeno fino a mercoledì: orari e chiusure

Coronavirus, banche aperte almeno fino a mercoledì: la mappa degli orari e delle chiusure in Umbria

Massimo Sbardella

Coronavirus, banche aperte almeno fino a mercoledì: la mappa degli orari e delle chiusure in Umbria

Mercoledì l'Abi decide | Agenzia Entrate Riscossione chiude tutti gli sportelli
Mar, 17/03/2020 - 11:02

Condividi su:


L’accordo raggiunto dopo la lunga trattativa tra Abi (Associazione bancaria italiana) e sindacati di categoria (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin) scongiura per ora la chiusura degli sportelli a causa del Coronavirus, come richiesto dai lavoratori. Introducendo però misure che restringono fortemente le modalità di accesso in banca. E cambiando anche le procedure per gli stessi bancari.

Coronavirus, “non venite in banca se non è necessario”: ecco quando è reato

Nelle filiali sarà garantita solo l’assistenza ai clienti e l’attività commerciale sarà da remoto.

I segretari generali delle cinque organizzazioni sindacali hanno però chiesto prioritariamente la chiusura totale degli sportelli bancari, garantendo esclusivamente i servizi online e l’operatività tramite Atm. Opzione che sarà valutata nella riunione dell’esecutivo dell’Abi fissata per mercoledì.

Gli orari e le aperture delle banche in Umbria

In attesa dunque di verificare se da giovedì gli sportelli bancari saranno chiusi, le banche hanno comunicato nuovi orari e modalità di apertura alla clientela.

Ecco la mappa delle aperture al pubblico sulla base delle comunicazioni fatte dagli stessi istituti e delle informazioni fornite dai delegati sindacali.

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo (le filiali già Casse del Centro) comunica che da martedì 17 marzo sarà possibile accedere alle filiali del Gruppo esclusivamente su appuntamento. Per i clienti sarà possibile richiedere l’appuntamento telefonicamente, per le sole operazioni indifferibili e non altrimenti eseguibili attraverso i canali diretti e digitali della banca, come gli sportelli automatici, la filiale online (telefonica) e la piattaforma di home banking.

Intesa Sanapolo invita i clienti a verificare, attraverso il numero verde 800.303.303 (dall’Italia) e +39.011. 8019.200 (dall’estero) o sul sito internet www.intesasanpaolo.com, l’effettiva esigenza di recarsi in filiale per le operazioni che necessitano di svolgere.

Al momento l’apertura al pubblico è dalle ore 9 alle 13.

Ubi Banca

Gli sportelli Ubi Banca in Umbria fanno generalmente orario ridotto al pubblico dalle 8,30 alle 12,50. Tutti i dipendenti escono alle 13.40.

Nelle filiali con più di 10 dipendenti (Città di Castello, Foligno, Perugia Sant’Andrea delle Fratte – via dell’Acqua – via Settevalli, Todi via Tiberina) orario ordinario con presenza ridotta del personale in turnazione. Le operazioni di cassa possono comunque essere effettuate solo fino alle 13. Il pomeriggio solo attività di consulenza o gestione del bancomat evoluto.

Banco Desio (ex Bps)

Negli sportelli Banco Desio (ex Banca Popolare di Spoleto) le filiali sono aperte al pubblico dalle 8,30 alle 13. Restano però chiuse in alcuni giorni, a seconda delle esigenze del territorio e della filiale. Generalmente sono chiuse il martedì e il giovedì. Sempre chiuse quelle di Perugia via Caduti del lavoro, di Solfagnano, Spoleto viale Marconi, Foligno La Paciana,

Restano aperte tutti i giorni, solo la mattina, le filiali di Città di Castello, Bastia Umbra, Perugia via Settevalli, Terni Sabbione, Terni corso del Popolo, Foligno, Spoleto via Nursina, Spoleto San Venanzo, Spoleto Pianciani, Terni stazione, Terni Borgo Rivo. Il pomeriggio è riservato alle attività di consulenza su appuntamento.

Banca Mps (Monte dei Paschi di Siena)

Da lunedì scorso le 61 agenzie di dimensioni più grandi di Banca Mps assicurano il servizio al mattino quotidianamente, mentre le altre filiali di BMps restano aperte al pubblico, sempre al mattino, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le filiali garantiscono i servizi essenziali e sono contattabili telefonicamente e via mail anche negli orari di chiusura al pubblico.

Per controllare le aperture delle Filiali e i relativi orari è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet della Banca, https://www.mps.it/comunicazioni-alla-clientela/emergenza-coronavirus.html, aggiornata costantemente con tutte le informazioni utili.

Sono sempre a disposizione dei clienti, inoltre, le App e il Digital Banking con cui è possibile consultare i propri rapporti (conto corrente, carte di debito e credito, investimenti, carte prepagate, mutui, prestiti) ed effettuare tutte le operazioni bancarie a distanza.

Gli operatori della banca rispondono, inoltre, al numero verde 800.41.41.41 disponibile dall’Italia e al numero +39 0577 382999 per chi chiama dall’estero.

UniCredit

Anche UniCredit ha deciso chiusure o riduzioni di orario al pubblico a seconda dei casi. A Perugia sono aperte le filiali di Fontivegge, Ponte San Giovanni, Ellera di Corciano, Gubbio e una filiale di Terni tutto il giorno. Altre sono aperte il martedì e il venerdì la mattina.

Presso il sito di UniCredit si può verificare l’apertura e gli eventuali orari della filiale di riferimento.

Credit Agricole

Le filiali Credit Agricole sono aperte al pubblico solo al mattino fino alle 12,45. Quelle con 3 o meno dipendenti sono totalmente chiuse il martedì e il giovedì.

BPer

Le filiali BPer sono aperte solo al mattino con nuove modalità e orari di apertura.

Consultando il sito di BPER Banca a questa pagina, ogni giorno si possono verificare quali sono le filiali aperte.

Le filiali saranno comunque tutte contattabili telefonicamente e resta sempre disponibile il Servizio Clienti al numero 800 22 77 88, oppure con whatsapp al numero 366 77 73 911.

I servizi commerciali sono garantiti negli orari di apertura della mattina, con queste modalità:

  • nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro prevista dal Decreto;
  • solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni bancarie.

Chi ha attivato i servizi di Banca Smart Multicanale può consultare i rapporti (conto corrente, carte di debito e credito, investimenti, carte prepagate, mutui, prestiti) ed effettuare le operazioni bancarie utilizzando l’Internet Banking dal sito bper.it, l’App Smart Mobile Banking e il Phone Banking al numero verde 800 22 77 88.

Banca Centro (Bcc)

Le Bcc di Banca Centro (credito cooperativo) fino al 3 aprile, salvo diverse decisioni, saranno aperte al pubblico dalle 8,20 alle 13,20. La filiale di Perugia centro dalle 9 alle 14.

Bcc Spello e Bettona

Questi i nuovi orari al momento in vigore alla Bcc di Spello e Bettona:

  • filiale Sede di Spello, CAB 38690 – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45;
  • Filiale Costano, CAB 38280 – Sportello Chiuso – Attività di sportello garantita presso filiale CAB 38291 Passaggio Bettona;
  • Filiale Foligno 1, CAB 21700,  – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45;
  • Bastia Umbra, CAB 38281 – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45;
  • Passaggio di Bettona, CAB 38291 – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45;
  • Capitan Loreto 38693 – Sportello Chiuso – Attività di sportello garantita presso filiale CAB 38690 Sede di Spello;
  • Petrignano di Assisi, CAB 38270 – Sportello Chiuso – Attività di sportello garantita presso filiale CAB 38281 Bastia Umbra;
  • Foligno 2, CAB 21701 – Sportello Chiuso – Attività di sportello garantita presso filiale CAB 21700 Foligno 1;
  • Perugia, CAB 03000 – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45;
  • Gualdo Cattaneo, CAB 38460 – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45;
  • Trevi, CAB 38720 – Sportello Chiuso – Attività di sportello garantita presso filiale CAB 21700 Foligno 1;
  • Norcia, CAB 38580 – Orario di apertura al pubblico 08:20 -13:20 – Orario di assistenza da remoto alla clientela (email, telefono) 14:30 – 16:45.

Cassa di Risparmio di Orvieto

Gli sportelli della Cassa di Risparmio di Orvieto, già dall’11 marzo, a causa dell’emergenza Covid-19 sono aperti al pubblico dalle 8.20 alle 13.20, chiusi il pomeriggio.

Il personale è stato ridotto e sta lavorando a rotazione, come per tutto il Gruppo Banca Popolare di Bari. Che ha attivato il numero verde per la clientela: 800005444.

Agenzia Entrate Riscossione

L’Agenzia Entrate Riscossione ha deciso questa mattina la chiusura totale di tutti gli sportelli fino al 25 marzo.

La consultazione dello sportello digitale ed il pagamenti possono essere effettuati online.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!