Circa 300 le mascherine distribuite gratuitamente a Torgiano alle persone che ne erano sprovviste per recarsi in attività aperte al pubblico. Un’azione svolta con il gruppo locale di Protezione civile, fuori dai supermercati cittadini, a seguito dell’ordinanza firmata dal sindaco Eridano Liberti. Un’ordinanza nella quale si stabilisce che “durante l’orario di apertura al pubblico, negli esercizi commerciali, negli uffici pubblici, uffici postali, banche e in ogni altro luogo chiuso, in cui è previsto l’accesso generalizzato di persone, è consentito l’accesso solo indossando mascherine o altri sistemi di protezione della bocca e del naso; negli esercizi commerciali è altresì obbligatorio l’uso di guanti”.
Proprio nei primi giorni di attuazione della delibera, il sindaco ha messo a disposizione dei cittadini sprovvisti, che si recavano nei luoghi pubblici, le mascherine. Distribuite dalla Protezione civile fuori dai supermercati.
“Ieri, tramite la protezione civile – informa il sindaco – abbiamo garantito l’uso delle mascherine a quasi 300 persone che si sono recate nei luoghi pubblici. Si tratta di un importante step, perché consente di mettere ancor più in sicurezza la salute delle persone e dei lavoratori”.
Il sindaco raccomanda ai cittadini massima collaborazione e di continuare a osservare le restrizioni stabilite dal governo, uscendo solo se necessario: “Da parte nostra – conclude Liberti – stiamo facendo tutto il possibile per non lasciare solo alcuno, per continuare a garantire servizi, anche in collaborazione con altri enti e associazioni”.
Ne discutono le Regioni
Mercoledì in Conferenza delle Regioni si discuterà di una possibile linea concordata in merito all’obbligo di mascherine. La governatrice umbra Donatella Tesei ha auspicato che le Regioni, ed i Comuni all’interno di esse, non vadano “in ordine sparso“.