Coronavirus, a San Giustino via ad assegnazione buoni spesa - Tuttoggi.info

Coronavirus, a San Giustino via ad assegnazione buoni spesa

Redazione

Coronavirus, a San Giustino via ad assegnazione buoni spesa

Dal 1 aprile è già possibile compilare il modulo di autodichiarazione, ecco chi può usufruire degli aiuti economici
Gio, 02/04/2020 - 11:14

Condividi su:


Ammontano a 66 mila euro i fondi straordinari assegnati dal Governo al Comune di San Giustino per far fronte all’emergenza economica, conseguenza di quella sanitaria, provocata dal coronavirus. Dalla giornata di ieri (mercoledì 1 aprile) infatti è possibile compilare il modulo di autodichiarazione.

Un ringraziamento doveroso all’Ufficio dei Servizi Sociali e agli operatori comunali, che hanno lavorato per rendere immediatamente operativo un piano con il quale sono state fissate modalità e criteri di erogazione degli aiuti economici, in forma di buoni spesa, per le famiglie.” commentano il sindaco Paolo Fratini e l’assessore alle politiche sociali Andrea Guerrieri.

L’intervento – prosegue quest’ultimo – ha come obiettivo quello di rispondere in tempi certi e veloci a chi si trova in difficoltà nel soddisfare, anche solo temporaneamente, le necessità più urgenti ed essenziali e vede il proprio nucleo familiare esposto agli effetti economici derivanti dell’emergenza sanitaria. La sfida è stata quella di trovare una formula rapida che permettesse di snellire tutta la parte burocratica”.

Nell’avviso sono specificati i destinatari dell’intervento e le condizioni richieste per avere accesso al beneficio tra le quali è presente quella di non avere altri redditi da lavoro dipendente pubblico o privato e di non essere titolare di pensione da lavoro, oltre che non possedere giacenze bancaria/postale superiore a 10.000€ alla data del 29 marzo 2020.

Le modalità di erogazione dei buoni spesa sono definite in base alla composizione del nucleo familiare e prevede un contributo di 120 euro per una persona, 180 euro per nuclei di 2 persone, 230 euro per nuclei di 3 persone, 280 euro per nuclei di 4 persone, 320 euro per nuclei di 5 o più persone. Su valutazione dei Servizi Sociali comunali l’ammontare del buono potrà essere incrementato fino ad un massimo 50 euro, in relazione alla presenza nel nucleo familiare di minori (0/3 anni), persone con disabilità grave o presenza di casi particolari (es: allergie, celiachia).
Il buono spesa può essere richiesto fino al 15 di aprile ed ha valenza fino al 30 Aprile 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!