Coronavirus, 12 positivi sul volo Tirana - Perugia - Tuttoggi.info

Coronavirus, 12 positivi sul volo Tirana – Perugia

Redazione

Coronavirus, 12 positivi sul volo Tirana – Perugia

Tamponi anche a chi arriva dall'Albania | Coletto: l'80% dei contagiati in Umbria da rientri fuori regione
Mar, 25/08/2020 - 23:14

Condividi su:


Dodici passeggeri del volo Tirana – Perugia di domenica sono risultati positivi al Coronavirus. Ecco perché l’Umbria ha inserito anche l’Albania (oltre a Grecia, Malta, Spagna e Croazia) tra i Paesi di provenienza per i quali effettuare i controlli anti Covid.

Scuola, 20 prof e Ata in isolamento dopo i test Covid

Circa l’80 per cento dei casi positivi al Covid registrati in Umbria nelle ultime settimane – ha spiegato l’assessore alla Sanità, Luca Coletto – è legato ai rientri dopo un soggiorno fuori regione.

In particolare, dai controlli sanitari effettuati nell’aeroporto di Perugia, sono risultati 20 passeggeri positivi al momento dell’arrivo, di cui 12 in arrivo da Tirana con il volo della scorsa domenica.

I controlli anti Covid della Regione

La Regione Umbria ha organizzato un programma per garantire la sicurezza sanitaria sul territorio regionale e, in questa fase caratterizzata da un forte flusso di rientri, sta tenendo alto il livello di attenzione, effettuando i tamponi molecolari anche sui cittadini che arrivano nell’aeroporto di Perugia dai Paesi per i quali è richiesto solo l’obbligo dell’isolamento volontario.

I soggetti positivi indivuati

“Così – spiega l’assessore – siamo riusciti, immediatamente, a intercettare i soggetti positivi evitando, attraverso il contact tracing internazionale, l’estensione del contagio anche fuori dall’Umbria. Per la Regione Umbria questa, da subito, è stata la scelta giusta per preservare la comunità e circoscrivere eventuali cluster d’importazione e il numero dei soggetti positivi intercettati in un solo volo ci ha dato ragione”.

Coletto: serve collaborazione

“In questa fase – aggiunge – abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i soggetti preposti affinchè vengano effettuati controlli circa il rispetto delle norme e sull’obbligo di isolamento per i soggetti che arrivano dai paesi per i quali è previsto l’isolamento fiduciario o contumaciale per 14 giorni. A tal fine, proprio oggi, dopo la riunione del Centro operativo regionale, è stata inviata una lettera ai Comuni per richiedere il potenziamento dell’attività di controllo rispetto a queste prescrizioni”.

“Non possiamo permettere – conclude l’assessore – che per l’eventuale irresponsabilità di pochi, sia penalizzante per tutta la comunità. Proprio per non sciupare tutti i sacrifici affrontati durante i mesi scorsi e garantire così l’avvio di un anno scolastico sereno la Regione sta continuando con la programmazione dei test per i rientri dalla Spagna, Croazia, Grecia, Malta e Albania”.

Ecco dove effettuare i tamponi recandosi in auto e gli orari:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!