Corecom Umbria e Fondazione Villa Montesca unite contro il cyberbullismo. E’ il tema portante della convenzione che Marco Mazzoni, presidente Corecom Umbria, e Angelo Capecci, presidente della Fondazione Villa Montesca, hanno firmato oggi (lunedì 22 maggio) a Città di Castello, dando ufficialmente il via ad una collaborazione che, già nei prossimi mesi, prevede l’insediamento del tavolo del Cyberbullismo, a cui si siederanno anche genitori e docenti.
Accompagnato dalle consigliere Stefania Severi e Maria Mazzoli, Mazzoni ha parlato di “un’intesa nel segno dell’apertura verso soggetti esterni, impegnati su temi comuni, come nel caso del bullismo in rete. In realtà la nostra attività prevalente è diretta ai contenziosi con gli operatori telefonici. In questi casi forniamo assistenza gratuitamente ai cittadini che hanno problemi con la fatturazione. Ma ciò non esclude il nostro interesse su altri fronti caldi delle comunicazioni ed il cyberbullismo è uno dei questi, per il nostro Corecom e per tutti i 21 Corecom italiani. A breve presenteremo una ricerca condotta tra gli studenti perugini e ternani sul fenomeno della violenza attraverso i nuovi media e a settembre ci aspetta un convegno che organizzeremo insieme a Villa Montesca”.
Fondatrice ed attualmente vicepresidente di Ean, la rete europea contro il cyberbullismo, Villa Montesca è un’autorità a riguardo: “Ci stiamo occupando di formazione in anni di grandi emergenze educative ed il cyberbullismo è ormai da tempo un tema all’ordine del giorno di molti dei progetti europei a cui partecipiamo – ha detto Capecci – A settembre Città di Castello sarà la capitale della lotta al cyberbullismo, attraverso un convegno europeo per approfondire analisi e strumenti. Il fenomeno nasce in rete e là si deve estirpare. In questo senso la collaborazione con il Corecom può portare contributi di qualità al dibattito e alle contromisure da adottare come comunità educante”.
Cyberbullismo ma non solo: la convenzione – L’accordo muove dalle reciproche competenze: per Villa Montesca il cyberbullismo non è un tema recente. Nell’ambito più generale dell’educazione, per una cultura inclusiva, solidale e democratica, ha la finalità di sviluppare competenze digitale e la cultura della protezione dei minori nei media sociali. Di diversa natura, il Corecom, organo di vigilanza nelle comunicazioni, braccio operativo dell’Agcom, si occupa anche di educazione e alfabetizzazione digitale e creazione di media di comunità. Corecom e Villa Montesca, dunque, collaboreranno nella elaborazione di progetti, mettendo a disposizione le competenze e le conoscenze per lo sviluppo di attività e per la creazione di network, anche locali, finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali; tra i campi di interazione la creazione di strumenti anche di primo impatto (brochure, siti internet, canali youtube) per la promozione della prevenzione del cyberbullismo.
“E’ significativo che questa alleanza sia siglata a Città di Castello, dove la violenza in rete ha in Villa Montesca uno dei suoi luoghi maggiori di ricerca – ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli – e dove l’attuale presidente del Corecom, nel periodo in cui guidò il centro di formazione Bufalini, ha vissuto la realtà dei giovani e la loro esposizione ad una delle degenerazioni connesse all’uso intensivo dei nuovi media. Pensiamo che questo territorio stia svolgendo una funzione positiva nel campo della formazione e che la collaborazione non possa che dare maggiore impulso ad entrambe le realtà coinvolte. Come Amministrazione, siamo disponibili a fare la nostra parte nei molti e ambiziosi progetti che la convenzione mette fin da da ora in cantiere”.