E’ il giorno di Perugia – Modena, la partita più attesa dai Sirmaniaci, per la rivalità con i tifosi dei canarini. Alle 18.30 all’Unipol Arena di Bologna la sfida per la finale della Del Monte Coppa Italia.
Spinta da circa 900 Sirmaniaci, Perugia vuole superare l’ostacolo Leo Shoes per affrontare in finale la vincente della sfida tra Civitanova e Trento.
De Cecco suona la carica
Capitan Luciano de Cecco suona la carica: “È un weekend molto importante, atteso da tutti, dove arrivano quattro grandi squadre che hanno ognuna il 25% di possibilità di portarsi il trofeo a casa. La semifinale con Modena sarà molto dura e difficile contro un avversario in gran forma e con tanti grandi giocatori in rosa. Noi ci proveremo, arriviamo bene a questo appuntamento, il nostro focus e la nostra concentrazione sono tutti sulla gara contro Modena”.
Il titolo da difendere
I bianconeri vogliono difendere la coccarda tricolore conquistata lo scorso anno proprio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte del capoluogo emiliano.
Sarà ancora grande spettacolo in campo e sugli spalti, in un ambiente bellissimo e gremito di pubblico con i Block Devils in campo oggi nella seconda delle due semifinali contro la Leo Shoes Modena, match preceduto dal primo atto della Final Four con la sfida alle ore 16:00 tra Cucine Lube Civitanova ed Itas Trentino.
Le stesse semifinali dello scorso anno con la copertura totale dell’evento delle telecamere di Raisport. Le quattro grandi a caccia della finalissima di domenica.
Heynen: “Le grandi squadre tutte insieme”
“Questa Final Four è un momento dell’anno dove le grandi squadre sono tutte insieme una contro l’altra, la Coppa Italia rappresenta un trofeo importante per la nostra stagione”, il pensiero di coach Vital Heynen. “Sarà certamente molto difficile, a cominciare dalla semifinale contro Modena, una squadra che gioca molto bene in questo periodo. Come sempre, nei match contro le grandi squadre, si parte con 50% di possibilità a testa. Sarà una gara dove le piccole cose faranno la differenza, noi abbiamo lavorato molto sul muro-difesa e vogliamo vedere se funzionerà contro una squadra forte fisicamente come Modena”.
Esodo dei Sirmaniaci
Consueto esodo del popolo dei Sirmaniaci. Tantissimi, circa novecento, i supporters bianconeri al seguito dei ragazzi per garantire alla squadra il loro incondizionato apporto dagli spalti.
Block Devils tutti disponibili
Dopo le rotazioni operate mercoledì in Champions contro Varsavia, Heynen dovrebbe tornare ai consueti sette con De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Russo e Podrascanin centrali, Lanza e Leon schiacciatori e Colaci libero.
Gli avversari
Anche Giani, tecnico della Leo Shoes, dovrebbe confermare in toto i suoi titolarissimi con l’americano Christenson in diagonale con l’ex Zaytsev, Mazzone e l’altro americano Holt centrali, il terzo statunitense Anderson ed il polacco Bednorz in posto quattro e Rossini nel ruolo di libero.
I precedenti
Ventisette i precedenti tra le due formazioni. Dodici le vittorie della Sir Safety Conad Perugia, quindici i successi della Leo Shoes Modena. L’ultimo confronto diretto risale allo scorso 15 dicembre per il match d’andata di Superlega 2019-2020 con vittoria di Perugia al PalaBarton 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 25-19).
Ex della partita
Due gli ex in campo, entrambi nel roster di Modena. Sono lo spoletino Ivan Zaytsev, a Perugia dal 2016 al 2018, e Denys Kaliberda, in bianconero nella stagione 2015-2016.
Diretta tv su Raisport
Il match di domani tra Perugia e Modena sarà visibile in diretta tv su Raisport a partire dalle ore 18:30 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Diretta Umbria Radio
La voce dell’ufficio comunicazione bianconero, direttamente dalla tribuna stampa della Unipol Arena, racconterà live domani alle ore 18:30 Perugia-Modena anche sulle frequenze di Umbria Radio (a Perugia 92.0 e 97.2), network radiofonico ufficiale della Sir Safety Conad Perugia.
Probabili formazioni
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Russo, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Heynen.
LEO SHOES MODENA: Christenson-Zaytsev, Holt-Mazzone, Anderson-Bednorz, Rossini libero. All. Giani.