Coppa del Mondo di Spada, a Berna 2° posto per l'Italia con il folignate Andrea Santarelli - Tuttoggi.info

Coppa del Mondo di Spada, a Berna 2° posto per l’Italia con il folignate Andrea Santarelli

Redazione

Coppa del Mondo di Spada, a Berna 2° posto per l’Italia con il folignate Andrea Santarelli

Per gli Azzurri un carico di fiducia, grazie a Santarelli, in attesa di Tokyo 2020
Lun, 25/11/2019 - 11:35

Condividi su:


Solo una stoccata separa l’Italia del folignate Andrea Santarelli dal gradino più alto del podio. Gli azzurri concludono infatti al secondo posto la prima gara a squadre della stagione di Coppa del Mondo di spada maschile, svoltasi a Berna.

Sulle pedane svizzere il CT Sandro Cuomo schiera il quartetto composto dagli esperti Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo, a cui affianca il diciottenne Davide Di Veroli.

L’apporto dello spadista romano si rivela decisivo per una cavalcata che riporta l’Italia sul podio a squadre di spada maschile e che si interrompe solo alla stoccata del 45-44 con la quale la Francia, campione del Mondo in carica, si impone in finale, concludendo così una lenta rimonta sugli azzurri.

L’Italia incamera così una buona dose di punti per la qualificazione olimpica a Tokyo2020, ma anche un pieno di fiducia per un risultato che era sfuggito per l’intera scorsa stagione agonistica.

Gli azzurri, nel loro percorso di gara, dopo aver vinto all’esordio contro la Libia per 45-17, avevano sconfitto agli ottavi la Danimarca per 45-34 e poi ai quarti la quotata Corea del Sud col netto punteggio di 43-32.

In semifinale, il quartetto azzurro aveva poi sconfitto, al minuto supplementare, l’Ucraina grazie alla stoccata del 32-31.

Una grande soddisfazione per Andrea Santarelli, prodotto del Club Scherma Foligno e già medaglia olimpica a Rio2016, ora a caccia, con i suoi compagni di squadra, del pass per i Giochi di Tokyo.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Berna, 24 novembre 2019

Finale

Francia b. ITALIA 45-44

Finale 3°-4° posto

Ucraina b. Giappone 32-31

Semifinali

ITALIA b. Ucraina 32-31

Francia b. Giappone 45-40

Quarti

Ucraina b. Polonia 30-20

ITALIA b. Corea del Sud 43-32

Giappone b. Svizzera 45-33

Francia b. Cina 45-39

Tabellone dei 16

ITALIA b. Danimarca 45-34

Tabellone dei 32

ITALIA b. Libia 45-16

Classifica (32): 1. Francia, 2. ITALIA, 3. Ucraina, 4. Giappone, 5. Corea del Sud, 6. Cina, 7. Svizzera, 8. Polonia.

ITALIA: Marco Fichera, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!