Coordinamento Difesa Ambiente Spoleto, raffica di denunce ai singoli componenti per la protesta del 2007 - Tuttoggi.info

Coordinamento Difesa Ambiente Spoleto, raffica di denunce ai singoli componenti per la protesta del 2007

Redazione

Coordinamento Difesa Ambiente Spoleto, raffica di denunce ai singoli componenti per la protesta del 2007

Gio, 26/07/2012 - 10:01

Condividi su:


Ancora strascichi giudiziari legati alle note vicende della costruzione del palazzo in via Posterna, che vide nascere un forte movimento di opinione trasversale sulla opportunità o meno di dar luogo ad un simile progetto in quella specifica area, e che interessò le cronache giudiziarie per un lungo periodo a seguito di una inchiesta sulla legittimità della pratica edilizia, da parte della Procura di Spoleto. Di ieri la notizia di una raffica di denuncie fatte a singole persone appartenenti al “Coordinamento Difesa Ambiente Spoleto”, che si costituì proprio nel 2007 per mettere in atto una protesta coordinata contro il progetto. Vale la pena ricordare che attualmente è in corso a Firenze il ricorso in Cassazione presentato dalla Procura Generale di Perugia contro la sentenza di assoluzione di tecnici e costruttore, della Corte di Appello di Perugia, con relativo annullamento della richiesta di abbattimento del manufatto ( CLICCA QUI).

Sempre di ieri l'appello con 24 firme in calce di soggetti coinvolti, associazioni, comitati politici e partiti locali, rivolto direttamente al sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, per il sostegno ad una nuova battaglia, che secondo i firmatari questa volta riguarderà la libertà di opinione.

Ecco il testo integrale:

In qualità di associazioni, comitati, rappresentanti di partiti e singoli cittadini, riteniamo che il patrimonio paesaggistico di Spoleto sia un “valore comune” da difendere. E crediamo quindi che insieme ai beni naturalistici, artistici e storici, rappresenti la vera ricchezza della città.

Tutto ciò costituisce la principale, se non unica, fonte di crescita anche economica per la comunità spoletina.
È stato con tale consapevolezza che nel 2007, sostenuti dalle 3000 firme di cittadini consapevoli che risposero all’appello lanciato in difesa del paesaggio, abbiamo costituito il “Coordinamento Difesa Ambiente Spoleto”.
Ed è con lo stesso spirito che oggi sottoscrivono la presente richiesta anche soggetti diversi da quelli allora coinvolti, condividendo idee ed obiettivi di quello che fu un momento di acceso dibattito che coinvolse anche giornali e reti nazionali. Una grande mobilitazione civile a cui gli spoletini parteciparono con viva preoccupazione per la sorte di scorci inalienabili del paesaggio cittadino
La mobilitazione culminò nella manifestazione del 9 Giugno 2007, quando più di 600 cittadini (stima della Polizia di Stato) sfilarono con cartelli di protesta per le strade di Spoleto. Ricordiamo qui la presenza a quella marcia di parlamentari come Piero Folena e Tommaso Sodano che si fecero carico delle preoccupazioni dei cittadini, presentando interrogazioni parlamentari e rivolgendosi, in merito alla questione, all’allora Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli.
È opportuno ricordare che la nostra Costituzione sancisce all’art. 118:
“Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l’autonoma iniziativa di cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà”.
Si tratta, in tutta evidenza, di una nuova forma di sovranità popolare, ormai universalmente riconosciuta e che le autorità sono tenute non solo a sostenere, ma anche a proteggere.
A fronte di tutto ciò siamo rimasti attoniti nell’apprendere che molti di quelli che parteciparono alla protesta civile si sono visti recapitare denunce per diffamazione proprio a causa di tale adesione. Una decina di denunce (limitatamente a quelle di cui si è riusciti ad avere contezza) provenienti tutte dalla stessa persona.
Una sorta di “caccia alle streghe” che ha messo insieme in tempi diversi, ma con la stessa motivazione, rappresentanti di associazioni ambientaliste come Alessandra Paciotto di Legambiente, Alessandro Asinari del Comitato Contro lo Svincolo Sud, attivisti politici come Giampiero Calabresi, giornalisti che avevano scritto articoli e riportato cronache, privati cittadini come il Generale Igino Raspadori, personalità del mondo accademico come l’etruscologo Mario Torelli professore presso l’Università di Perugia che ricopriva allora l’incarico di membro del comitato del settore Beni Archeologici presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, lo scrittore inglese Michael Jacob a cui di recente “Amici di Spoleto” ha conferito la “Lex Spoletina 2011” non solo per la sua produzione letteraria ma anche, come dissero il presidente dell’associazione Loreto Luchetti ed il sindaco Benedetti nel conferirgliela, per la sua ‘attività nella difesa ambientale di Spoleto’.
È sulla base di questo sconcerto e preoccupati per il vulnus che tali denunce rappresentano alla libertà di opinione, di critica e di espressione delle proprie idee nella nostra città, che facciamo appello al Sindaco di Spoleto, affinché si levi anch’egli a difesa di tutti coloro che, in forza del principio costituzionale di sussidiarietà , hanno difeso la città di Spoleto che lui governa.
Non possiamo non aspettarci, da chi ha lavorato per tutelare questo Patrimonio Mondiale dell’Umanità, una coerente e vigorosa presa di posizione contro la gravissima azione intimidatoria e repressiva che in questi giorni si sta consumando a Spoleto.

Spoleto, li 25.7.2012.

FIRMATO
Associazione culturale Casa Rossa
Centro culturale Città Nuova
Circolo SEL, Spoleto “Enrico Berlinguer”
Circolo Rifondazione Comunista Spoleto “E. Martinelli”
Cittadinanza attiva, sez. Spoleto
Cittadinanza attiva, Umbria
Cittadini per Spoleto
Comitato 23 Ottobre
Comitato Contro lo Svincolo Sud
Comitato Colli di Spoleto
Donne Contro La Guerra
FIOM-CGIL, Spoleto
Italia Nostra, sez. Spoleto
Italia dei Valori, Spoleto
Italia dei Valori, Coordinamento provinciale
Legambiente, circolo di Spoleto
Legambiente, Umbria
Movimento 5 Stelle
Rinnovamento per Spoleto
Unione Sindacale di Base territoriale
Unione Sindacale di Base regionale
WWF, sez. Spoleto
Vanessa Pallucchi, Presidente nazionale Legambiente scuola e formazione
Stefano Vinti, Rifondazione Comunista

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!