Convegno su Lodovico Flori, il Gesuita ragioniere di Umbertide - Tuttoggi.info

Convegno su Lodovico Flori, il Gesuita ragioniere di Umbertide

Redazione

Convegno su Lodovico Flori, il Gesuita ragioniere di Umbertide

Sabato 25 Giugno al Museo Santa Croce sarà presentata anche la copia anastatica del suo Trattato risalente al 1636
Mar, 21/06/2016 - 09:44

Condividi su:


Lodovico Flori e il suo “Trattato del modo di tenere il libro doppio domestico col suo esemplare”, saranno i protagonisti del Convegno di Studi che si terrà sabato 25 giugno alle ore 10.30 al Museo Santa Croce di Umbertide.

Il Flori, nato a Fratta (oggi Umbertide) nel 1579 è il maggiore teorico di contabilità dal Rinascimento all’Ottocento, un vero protagonista della disciplina, un anticipatore della moderna ragioneria.

Il Centro Studi “Mario Pancrazi” e Digital Editor , in collaborazione con l’Università di Perugia, con il Comune di Umbertide, con la Società dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale e con l’Accademia Italiana dell’Economia Aziendale, ripubblicano – in copia anastatica – il Trattato di Lodovico Flori risalente al 1636, presentato e curato dai Professori dell’Università di Perugia Gianfranco Cavazzoni, Fabio Santini, Libero Mario Mari.
La stampa del volume è stata autorizzata dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” di Palermo e realizzata dalla casa editrice University Book di Digital Editor srl.

Il volume sarà presentato alla cittadinanza e agli studiosi ad Umbertide sabato 25 giugno in concomitanza con il convegno di studi che sarà presieduto dal Prof. Massimo Ciambotti dell’Università degli Studi di Urbino e a cui interverranno: il Sindaco di Umbertide Marco Locchi, l’editore Enzo Lepri, i Professori dell’Ateneo perugino Fabio Santini, Gianfranco Cavazzoni e Libero Mario Mari, lo studioso di Filosofia della Scienza Prof. Argante Ciocci e il Presidente del Centro Studi “Mario Pancrazi” Prof. Matteo Martelli. Durante il Convegno interverranno inoltre, la Dott.ssa Marcella Galvani, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Perugia e il Dott. Giovanni Giorgetti, Ceo & Founder ESG89 Group. Personalità della cultura, maestri della storia e della teoria della contabilità, accademici dell’economia aziendale discuteranno della personalità del Flori e del suo contributo alla storia della ragioneria dal Rinascimento ai nostri giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!