Nelle scorse ore, su disposizione del Questore di Perugia, la Polizia di Stato ha promosso un’ampia operazione di controlli straordinari volti alla repressione dello spaccio e alla verifica del rispetto della normativa amministrativa negli esercizi pubblici a Città di Castello. L’attività ha visto in prima linea le Volanti del Commissariato tifernate, affiancate da Guardia di Finanza, Polizia Locale e un’unità cinofila antidroga della Questura di Ancona.
Irregolarità a raffica e violazioni nel primo locale
Nel corso delle ispezioni, l’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrata in particolare su due pubblici esercizi del centro storico. Nel primo locale controllato sono emerse numerose irregolarità amministrative: mancata esposizione della tabella dei prezzi e dell’elenco delle bevande alcoliche; assenza del kit per il controllo alcolemico e del libro degli ingredienti; assenza della licenza U.T.F., dell’autorizzazione per i trattenimenti e del cartello sulla videosorveglianza; attestato del corso HACCP scaduto.
Fiuto del cane antidroga: droga e coltelli, scattano due denunce
Durante il controllo, esteso anche ai clienti, con il fondamentale ausilio del cane antidroga, sono scattati i guai per due avventori: un 36enne, segnalato proprio dal cane, ha consegnato spontaneamente un involucro contenente circa 0,3 grammi di cocaina ed è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Un 60enne è stato invece perquisito e trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama da 9 centimetri e di un coltello multiuso con lama da 7 centimetri. Per lui è scattata la denuncia per porto abusivo di oggetti atti ad offendere e la segnalazione per violazioni legate agli stupefacenti.
Sanzionato un secondo esercizio
Il blitz si è poi spostato in un secondo locale della città, dove gli agenti hanno riscontrato ulteriori difformità, tra cui la mancata esposizione della normativa T.U.L.P.S. e l’assenza della licenza U.T.F. Dalla Questura fanno sapere che le attività di controllo straordinario e le verifiche ispettive proseguiranno con capillarità anche nelle prossime settimane in tutti i Comuni del comprensorio Altotevere.