Nella serata di sabato 22 novembre, la Questura di Terni ha coordinato un servizio straordinario di controlli finalizzato alla sicurezza della movida e alla prevenzione dei reati predatori, con particolare attenzione alle aree maggiormente affollate del centro cittadino.
L’attività operativa — svolta con il concorso di Polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, nonché con pattuglie della Stradale — è stata diretta dal Commissario Capo Lorenzo Lucattoni.
Il riscontro più rilevante è arrivato proprio durante i controlli dinamici nelle zone sensibili. Gli agenti hanno infatti intercettato e arrestato un 35enne colombiano destinatario di una condanna definitiva a oltre 6 anni di reclusione per rapina, ricettazione e porto di oggetti atti ad offendere. L’uomo è stato immediatamente condotto in carcere.
Non meno eclatante uno dei due episodi legati alla sicurezza stradale. Un uomo è stato infatti trovato alla guida con un tasso alcolemico di 3,04 g/l, un valore più di 5 volte oltre la soglia tollerata e che testimonia una condizione di gravissima alterazione psicofisica. Inevitabili denuncia, ritiro della patente e veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Un secondo conducente è stato invece denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con immediato ritiro della patente.
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alle aree con maggiore concentrazione di locali e attività serali, dove non sono state rilevate situazioni di rischio correlate alla presenza di avventori. In totale sono state controllate 101 persone e 51 veicoli.