Nel weekend in poche ore di controlli nel centro storico tifernate ben 8 sono stati i giovanissimi segnalati come assuntori di stupefacenti, uno è minorenne | Un 37enne e un 23enne beccati con un tasso alcolemico 4 volte oltre il limite
Stretta nei controlli, nel weekend appena trascorso, da parte carabinieri di Città di Castello, in special modo nel centro storico, dove in poche ore ben 8 giovanissimi sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti.
4 spinelli in tre giorni
Nel pomeriggio di venerdì 20 maggio nel parcheggio di un negozio nel cuore della città, 5 ragazzi tutti 19enni del posto, in tutta tranquillità e davanti alle persone che passavano, sono stati sorpresi a consumare due spinelli; uno di loro è stato inoltre trovato in possesso di una modica quantità di hashish tenuta in tasca; pochi minuti dopo è toccato ad un 23enne di origini nordafricane, trovato in possesso di una modica quantità di hashish. I controlli, in questo caso, sono stati estesi anche all’abitazione del giovane, dove i militari hanno rinvenuto e sequestrato altri 8 grammi della stessa sostanza.
Nella serata di sabato 21 maggio i carabinieri, transitando in piazza Garibaldi, luogo di ritrovo per molti giovani tifernati, hanno invece notato un minorenne (17 anni) consumare uno spinello seduto su una panchina. Il “weekend degli spinelli” si è poi concluso domenica (22 maggio), in una piccola piazzetta nel centro storico, dove un altro 19enne è stato trovato in possesso di una grossa sigaretta confezionata artigianalmente contenente hashish, che probabilmente da lì a poco avrebbe consumato.
Ubriachi alla guida
Ma il fine settimana appena trascorso ha portato anche a due denunce per guida sotto l’effetto di alcol. La prima è arrivata nella tarda serata di sabato, quando un 37enne di origini sudamericane residente a Città di Castello, alla guida del proprio Suv, ha perso il controllo del mezzo andando a finire dentro un fosso a bordo strada. L’uomo, ricoverato all’ospedale tifernate, è stato sottoposto agli accertamenti di rito, che hanno consentito di rilevare un tasso alcolemico di oltre 4 volte superiore al limite consentito. Per lui è quindi scattato l’immediato ritiro della patente e la denuncia in stato di libertà.
Infine, domenica notte, nel corso di un controllo in via Morandi a Città di Castello, i carabinieri hanno fermato un 23enne alla guida di una utilitaria. Anche quest’ultimo non è stato risparmiato dall’alcol test, che ha ancora una volta accertato un tasso di alcol nel sangue di ben 4 volte superiore al consentito. Pure per il giovane immediato ritiro della patente di guida, denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria e sequestro del mezzo ai fini della confisca.