Contro il veleno per gli animali selvatici, a Foligno incontro dei carabinieri forestali - Tuttoggi.info

Contro il veleno per gli animali selvatici, a Foligno incontro dei carabinieri forestali

Redazione

Contro il veleno per gli animali selvatici, a Foligno incontro dei carabinieri forestali

Incontro organizzato dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale Monti Sibillini venerdì al Centro Protezione Civile e rivolto ai portatori di interesse e ai cittadini per l'informazione sul tema del contrasto all’uso illegale del veleno
Mar, 08/05/2018 - 15:35

Condividi su:


Un incontro informativo per il contrasto all’uso illegale del veleno (nella foto polpette avvelenate) contro la fauna selvatica. L’appuntamento è a Foligno, al centro regionale di protezione civile, venerdì 10 maggio alle ore 10, rivolto ai portatori di interesse e ai cittadini per informazione sul tema del contrasto all’uso illegale del veleno. A promuoverlo il reparto Carabinieri Parco Nazionale Monti Sibillini.

Si tratta – viene spiegato – di un’iniziativa nata per informare e sensibilizzare le parti interessate e i cittadini sul fenomeno dell’uso illegale del veleno in Italia.

Contrariamente a quanto percepito, l’uso illegale del veleno è una pratica molto diffusa, solitamente scatenata da conflitti tra alcuni allevatori e i predatori (volpi, lupi, orsi ecc.), o anche, tra alcuni esponenti del mondo venatorio e i predatori (che possono alimentarsi di specie cacciabili), da dissidi interni tra alcuni cercatori di tartufi o tra tartufai e cacciatori. I bocconi avvelenati vengono, inoltre, utilizzati anche in aree urbane e peri-urbane per eliminare cani e gatti randagi o per l’insofferenza verso gli animali domestici dei vicini di casa, costituendo così un serio pericolo anche per la salute pubblica. Le vittime dell’uso illegale del veleno quindi non sono soltanto gli animali bersaglio, ma
anche tutte le specie che vengono a contatto accidentalmente con i bocconi avvelenati o che si cibano a loro volta di carcasse avvelenate, senza sottovalutare il pericolo per l’uomo nel caso di contaminazione di punti d’acqua in prossimità di zone abitate.

Il contrasto a tale attività illegale significa anche svolgere un ruolo efficace di conservazione attiva delle specie protette e della biodiversità degli ambienti naturali.

Il Reparto Carabinieri Parco Nazionale Monti Sibillini illustrerà le attività di contrasto all’uso illegale del veleno in Italia e le attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno che ha sede a Visso (MC) nel Parco Nazionale e che interviene nelle regioni Marche ed Umbria. Si discuterà di fauna selvatica e di bracconaggio, e gli esperti presenti risponderanno a domande, curiosità e dubbi sui predatori.

L’impiego di Nuclei Cinofili Antiveleno (NCA) è lo strumento indispensabile per conoscere la reale entità del fenomeno avvelenamenti, per prevenirne l’uso e limitarne le conseguenze. Ogni Nucleo è composto da un conduttore con uno o due cani. I cani degli NCA sono in grado di individuare e segnalare tutte le sostanze tossiche maggiormente utilizzate per confezionare i bocconi avvelenati (stricnina, pesticidi, ratticidi e altro).

I NCA operano effettuando sia ispezioni preventive, nelle aree reputate più a rischio, sia ispezioni di urgenza, su segnalazione del personale dei carabinieri o di altri soggetti istituzionali (Sindaci, Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali, altri organi di polizia, ecc.) in caso di rinvenimento di animali morti. Le ispezioni consentono di bonificare le aree interessate dal materiale tossico presente e di individuare, durante eventuali perquisizioni in edifici ed automezzi, altro materiale utile alle indagini di polizia giudiziaria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!