L’artista Pierluigi Monsignori Potsy si è recato a Firenze con il vicepresidente FUA arch. Paolo Raspa per incontrare l’arch. Tiziana Leopizzi e presentare, in occasione del suo prestigiosissimo Artour-O, arrivato alla XXIII edizione, l’installazione “Contro Corrente”, che da anni, insieme alla Fondazione Umbra per l’Architettura, promuove su tutto il territorio.
L’installazione permarrà presso il liceo artistico di Porta Romana a Firenze dal 15 al 20 marzo 2016. Ogni mattone, in questo caso, rappresenta le nazioni europee con le proprie tradizioni e la propria cultura, che tutte insieme diventano il pesce di Contro Corrente, ovvero l’Europa che va Contro Corrente rispetto alla distruzione dell’arte operata da ideologie “fasulle”.
In molti paesi nel mondo siamo rimasti spesso immobili davanti ai teleschermi guardare distruggere templi, simboli di intere popolazioni. Oggi più che mai nel corso della nostra storia europea abbiamo bisogno di restare uniti e nessuno di noi deve vacillare nel cercare di portare avanti i nostri valori nel mondo, dobbiamo resistere ad ogni costo alla distruzione della nostra cultura
Sono e saranno anche i giovani dell’istituto fiorentino i “mattoni” solidi di questa famiglia chiamata Europa, a cui spetterà domani andare contro corrente per difendere e preservare le nostre radici. “In un momento storico dove tutte le certezze si perdono, – chiosa Potsy – l’arte ha un ruolo fondamentale nel cercare di ricollocare la speranza al centro della nostra quotidianità”.