Contributo autonoma sistemazione, riprendono pagamenti a Spoleto e Norcia - Tuttoggi.info

Contributo autonoma sistemazione, riprendono pagamenti a Spoleto e Norcia

Sara Fratepietro

Contributo autonoma sistemazione, riprendono pagamenti a Spoleto e Norcia

Approvate dai Comuni le liste propedeutiche ai pagamenti, a Spoleto oltre 1 milione di euro a favore di 447 famiglie per 3 mesi, a Norcia 1,3 milioni per 844 per 2 mesi
Gio, 17/05/2018 - 13:08

Condividi su:


Dopo le polemiche degli ultimi mesi, riprendono i pagamenti per il contributo per l’autonoma sistemazione, a Spoleto come a Norcia, per gli sfollati del terremoto. A Spoleto, dopo le vicende legate al bilancio di previsione 2018 – 2020 e l’erogazione del Cas per i mesi di dicembre e gennaio, ieri è stata pubblicata la determina dirigenziale di concessione dei contributi per i mesi che vanno da febbraio ad aprile.

Su 600 domande presentate al Comune di Spoleto, al momento ne vengono liquidate 447, ad altrettanti nuclei familiari, per un totale di oltre 1 milione di euro, per la precisione 1.044.131,71 euro. “Per le restanti domande, non è possibile al momento procedere con la concessione del contributo per l’autonoma sistemazione, in quanto non si è ancora conclusa la relativa istruttoria” si legge nella determina a firma della dirigente Dina Bugiantelli.

Per l’erogazione materiale dei soldi, dalle singole liquidazioni al passaggio in tesoreria comunale e quindi alle banche serviranno 10 – 15 giorni come per i precedenti pagamenti. Ai 447 nuclei familiari, quindi, il contributo per l’autonoma sistemazione dovrebbe materialmente arrivare tra la fine di maggio e inizio giugno, dando loro un bel respiro di sollievo, visto che saranno pagate 3 mensilità.

Diversa la situazione a Norcia, dove mancano all’appello quattro mesi. L’ultima erogazione era infatti quella relativa agli ultimi mesi del 2017. Il Comune ha avviato le pratiche per la liquidazione del contributo per l’autonoma sistemazione dei mesi di gennaio e febbraio. Il sindaco Alemanno durante l’ultima seduta del consiglio comunale aveva annunciato che entro fine mese si conta di pagare anche marzo ed aprile. Per il momento, intanto, con la determina datata 8 maggio, vengono concessi contributi per l’autonoma sistemazione pari a circa 1,3 milioni di euro (1.296.522,27 euro per l’esattezza) a favore di 844 nuclei familiari. Soldi che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!