Contributi Tari, Giunta ipotizza riapertura bando ma mette le mani avanti

Contributi Tari, Giunta ipotizza riapertura bando ma mette le mani avanti

Sara Fratepietro

Contributi Tari, Giunta ipotizza riapertura bando ma mette le mani avanti

Mar, 12/01/2021 - 15:23

Condividi su:


La Giunta comunale "ha iniziato la valutazione relativamente alla possibilità di riaprire i termini del bando"

La Giunta comunale “ha iniziato la valutazione relativamente alla possibilità di riaprire i termini del bando scaduto lo scorso 28 dicembre, compatibilmente con le prescrizioni tecnico-finanziarie“. Il riferimento è al bando per i contributi relativi alla Tari, la tassa sui rifiuti.

Stamattina l’esecutivo comunale guidato dal sindaco Umberto de Augustinis si è riunito per parlare, tra le altre cose, proprio dei contributi Tari. Anticipando, irritualmente, tale volontà con un comunicato stampa diffuso poco prima della riunione.

Due comunicati, nessuna decisione

Nella prima nota, l’ente evidenziava: “Questa mattina la Giunta comunale esaminerà la questione relativa ai contributi TARI. Nello specifico, anche alla luce del numero contenuto di domande presentate entro la scadenza del 28 dicembre 2020, verrà valutata la possibilità di riaprire i termini o, in alternativa, di pubblicare un nuovo avviso per la concessione dei contributi a famiglie ed imprese”.

Un comunicato stampa che sembrava più che altro voler mettere le mani avanti sul tema, da tempo ormai al centro di polemiche politiche, tanto da aver portato di fatto il sindaco a perdere la maggioranza in consiglio comunale. Ma dopo aver creato aspettative sul tema, lo stesso Comune di Spoleto ha comunicato – con una nota successiva alla riunione di Giunta – di non aver deciso ancora nulla. Informando appunto di aver “iniziato la valutazione relativamente alla possibilità” di riaprire il bando sui contributi Tari. Insomma, per capire se la cosa è fattibile o meno, ci sarà da aspettare.

Contributi Tari a 215 imprese

Intanto, comunque, viene spiegato che sono state 215 le imprese spoletine che, conseguentemente alla contrazione del fatturato causata dall’emergenza sanitaria, hanno ricevuto dal Comune in media 700 euro ciascuna, per un totale di 165.000 euro, quale contributo per sostenere i costi dello smaltimento dei rifiuti (TARI).

L’amministrazione comunale – si spiega nella nota – ha operato notevoli tagli in vari settori dell’attività ordinaria per reperire nel bilancio 2020 le risorse necessarie da destinare a questo scopo, in un anno difficilissimo in cui, a causa della pandemia, anche per il Comune si è verificata una diminuzione delle entrate e un aumento delle spese per interventi emergenziali.

Criteri decisi con le associazioni

Nella riunione del 19 ottobre scorso, alla presenza degli assessori Ada Urbani (attività produttive) e Claudio Zucchelli (bilancio e patrimonio), le associazioni di categoria, rappresentate da Rolando Ramaccini (Confindustria), Alberto Massarini (Confcommercio), Tommaso Barbanera (Confcommercio), Stelvio Gauzzi (Confartigianato), Annalisa Reale (associazione Agriturismi), Francesco Antonelli (agr. Il Collicello), Giovanni Angelini Paroli (Confagricoltura), Carlo Filippi (Conspoleto), viene ricordato, hanno fornito il loro apporto alla definizione dei criteri in base ai quali è stato predisposto il bando (successivamente le associazioni Agriturismi Spoleto e Confindustria hanno anche inviato suggerimenti scritti di cui si è tenuto il debito conto).

Il criterio più semplice e chiaro, suggerito e sollecitato dalle associazioni in tale occasione, è stato quello di commisurare il contributo all’importo della TARI (parte variabile) per quelle imprese che avevano subito, a causa della pandemia, un calo del fatturato nel 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

“Contributi Tari non risolutivi ma segnale di attenzione”

L’amministrazione, consapevole della profonda crisi in cui lo stato di emergenza ha gettato le imprese spoletine, – prosegue la nota – è intervenuta con una misura di aiuto certamente non risolutiva, ma che costituisce anche un segnale di attenzione a quanti hanno visto la propria attività colpita dall’emergenza sanitaria. La questione dei ristori, infatti, è competenza del Governo nazionale che, a differenza dei Comuni, ne ha i mezzi finanziari. In questa ottica si inscrivono anche le altre misure a favore delle famiglie: analogo contributo calcolato sui costi della TARI, sconti nelle imposte comunali, contributi, pacchi alimentari, ecc.

Ora la speranza è che nel 2021, che sarà comunque un anno complicato e difficile, ci siano le condizioni per un primo rilancio dell’economia e dei livelli occupazionali, anche grazie al sistema di aiuti che le autorità nazionali ed europee stanno mettendo in campo. Per quanto ci riguarda, continueremo a fare la nostra parte, con proposte, progetti, attività finalizzate al rilancio del territorio e al suo sviluppo economico e sociale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!